BLOG

Come cucinare la pasta con orata e carciofi?

Ricetta pasta con orata e carciofi

La pasta con orata e carciofi è un primo piatto raffinato, perfetto per un pranzo leggero ma soddisfacente e anche per occasioni speciali. Combina i sapori del mare e della terra: le carni magre e ricche di Omega 3 dell’orata si uniscono al gusto leggermente amarognolo dei carciofi. Quest’ultimi, oltre ad essere poveri di calorie, sono ricchi di antiossidanti e favoriscono la digestione.

Come si cucina? Vediamo cosa vi occorre per preparare questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone

Potete usare la pasta che preferite, meglio se optate per un formato di pasta lungo. Per quanto riguarda il pesce, dovrete pulirlo e sfilettarlo e utilizzare i filetti di orata. È possibile realizzare questa ricetta usando altri tipi di pesce come i filetti di spigola o branzino, sempre rigorosamente freschi e di qualità come quelli offerti da Aqua De Mâ! Ecco la lista degli ingredienti:

  • Pasta: 320 g di linguine o tagliatelle.
  • Orata Aqua: 300 g di filetti freschi.
  • Carciofi: 3 medi.
  • Limone: 1 (per il succo).
  • Aglio: 1 spicchio.
  • Vino bianco secco: mezzo bicchiere.
  • Prezzemolo fresco: q.b.
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.
  • Sale e pepe: q.b.

Come preparare la pasta con orata e carciofi

Iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure e la parte superiore. Tagliateli a spicchi sottili e immergeteli in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano.

Se non avete acquistato l’orata già pulita dal vostro pescivendolo, sfilettate l’orata. Tagliate i filetti a pezzetti, facendo attenzione che non siano rimaste lische.

È ora di preparare il condimento. In una padella capiente, scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio. Per chi gradisce una nota piccante, può aggiungere un peperoncino. Aggiungete i carciofi scolati e fate cuocere per 5 minuti. Unite mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare l’alcol. Aggiungete i filetti di orata e cuocete per altri 3-4 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

Nel frattempo, cuocete la pasta, ad esempio le linguine, in abbondante acqua salata, scolandole al dente. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura.

Buttate la pasta nella padella con il condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura e amalgamate il tutto per qualche secondo. Servite la pasta con orata e carciofi nei piatti, completando con una spolverata di prezzemolo tritato e un filo di olio evo a crudo. Se volete potete decorare con i gambi dei carciofi puliti.

Note

Scegliere pesce fresco non solo garantisce il massimo gusto, ma è anche importante per beneficiare delle sue proprietà nutrizionali. Anche i carciofi devono essere freschi e teneri, non troppo fibrosi. La pasta con orata e carciofi è un piatto semplice in grado di portare in tavola tutto il sapore del Mediterraneo!