Il branzino è un pesce dal sapore delicato e per questo si adatta a numerose preparazioni. Se state cercando delle idee per primi piatti con branzino, qui troverete 3 ricette semplici ma raffinate per accontentare tutti i commensali durante un pranzo speciale a base di pesce.
Con il branzino ci stanno bene sia i formati di pasta lunga come spaghetti, fettuccine, sia pasta corta come farfalle, penne e paccheri. È possibile, inoltre, preparare un ottimo sugo di branzino condito con olio, peperoncino, spezie ed erbe aromatiche.
Non vi resta che acquistare del branzino fresco e di qualità come quello offerto da Aqua De Mâ, leggere queste 3 ricette e scegliere quella che fa al caso vostro.
Fettuccine con branzino e broccoli
Tra i primi piatti con branzino presenti in questo articolo, questo è quello più ricco e completo. Ecco quello che vi occorre per 2 persone:
- 1 Branzino Aqua
- 160 gr di Fettuccine all’uovo
- 100 gr di Cime di broccolo
- 15 gr di Acciughe sott’olio
- 1 spicchio d’Aglio
- 20 gr di Olio EVO
- b. di Sale e pepe nero
Procedimento
Pulite il pesce e ricavate i due filetti nel caso non lo abbiate acquistato già pulito. Cuocete i filetti di branzino in padella, poi fate riposare e tagliateli a pezzetti.
In un’altra padella mettete l’olio extravergine, le acciughe e accendete la fiamma. Dopo qualche istante unite le cime di broccoli a pezzi (dopo averle pulite e cotte in acqua bollente per 5 minuti). Dopo pochi minuti, aggiungete il branzino a pezzetti.
Intanto, preparate la pasta come di consueto, quindi cuocetela in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela al dente e versatela nella padella. Amalgamate per bene e servite le fettuccine al branzino e broccoli ben calde, con una spolverata di pepe nero.
Spaghetti con ragù di branzino
Un’alternativa al classico piatto di spaghetti al sugo; questo sfizioso ragù di branzino porterà in tavola un profumo e un gusto di mare squisiti. Sia per un pranzo che per una cena con amici farete un figurone!
Diamo ora gli ingredienti per 4 persone che potete modificare in base al numero degli ospiti:
- 2 filetti di branzino Aqua
- 360 g Passata di pomodoro
- 200 g di spaghetti o linguine
- 1 peperoncino fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone
- 2 foglie di basilico
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Rimuovete eventuali spine dai filetti di branzino, tagliateli a cubetti piccoli. Fate rosolare leggermente uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e un pezzetto di peperoncino.
Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa.
Regolare di sale e mettete a cuocere la pasta in una pentola. Unite i cubetti di branzino al sugo, scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella col condimento. Mescolate e completata la cottura con una spolverata di scorza di limone grattugiata per un tocco di freschezza e due foglie di basilico spezzettate.
Servite a tavola e buon appetito!
Trenette con branzino e olive
Siete in cerca di idee di primi piatti con branzino protagonista? Questa ricetta prevede pochi ingredienti semplici e un formato di pasta lunga, le trenette, che andranno lessate al dente.
Ecco gli ingredienti e i passaggi della ricetta.
Per 4 porzioni:
- Branzino Aqua 250 g
- Trenette 350 g
- Olive taggiasche 50 g
- Pomodori ramati 300 g
- Basilico 1 ciuffo
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino fresco
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
La preparazione è molto semplice. Fate rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato nell’olio, con il peperoncino e le erbe aromatiche lavate e tritate. Unite i filetti di branzino tagliati a tocchetti.
Aggiungete i pomodori, il sale e pepe e cuocete per 10 minuti circa. Al termine, unite le olive taggiasche.
Intanto, occupatevi della pasta: mettete a bollire una pentola con acqua bollente salata, buttate la pasta e trascorso il tempo di cottura scolatela e conditela con il sugo di branzino e olive.