BLOG

Quali sono i piatti tipici della Liguria?

Quali sono i piatti tipici della Liguria

Sappiamo tutti come ogni regione d’Italia sia unica dal punto di vista gastronomico. Noi di Aqua de Mâ siamo di casa in Liguria e oggi vogliamo condividere con voi le specialità di questa regione.

Per chi si chiedesse quali sono i piatti tipici della Liguria, ecco di seguito 6 deliziose ricette tradizionali assolutamente da provare.

1. Coniglio alla ligure

Scopriamo quali sono i piatti tipici della Liguria a partire dal famoso coniglio alla ligure, un ottimo secondo piatto di carne condito con olive nere taggiasche, pinoli, noci e erbe aromatiche.

Preparare questo piatto è semplice, anche se il procedimento è pittosto lungo. Si comincia affettando il coniglio e rosolando i tocchetti in un tegame capiente assieme ad un filo d’olio ed un trito di cipolla e aglio.

Non appena il coniglio sarà rosolato, aggiungete qualche erba aromatica tritata, come timo, alloro e rosmarino. Dopo qualche minuto, aggiungete un bicchiere di vino rosso e lasciate che evapori, poi unitevi qualche manciata di olive nere taggiasche e pinoli, mescolando il tutto per far amalgamare i sapori.

Coprite con il coperchio e cuocete per almeno un’ora a fiamma bassa, aggiungendo regolarmente qualche mestolo di brodo di carne. Infine, quando la carne sarà bella tenera, non vi resta che servire e gustarvi questo piatto tipico della cucina ligure!

2. Torta pasqualina

Ecco un’altra ricetta tipica della cucina ligure: la torta pasqualina, consumata soprattutto, come suggerisce il nome, nel periodo pasquale. Per questa ricetta saranno necessari:

  • Farina 00 610 g
  • Bietole 1 kg
  • Uova 12
  • Parmigiano grattugiato 170 g
  • Ricotta 500 g
  • Cipolla 1
  • Maggiorana 2 rametti
  • Noce moscata q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b. (circa 40 g)
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Cominciate versando 600 g di farina, un pizzico di sale e circa 350 ml di acqua in una ciotola capiente. Mescolate per bene questi ingredienti in modo da ottenere l’impasto per la torta. Aggiungete poi circa 30 o 35 grammi di olio extravergine di oliva e continuate ad impastare.

Versate poi della farina sul tavolo o piano da lavoro e lavoratevi sopra l’impasto, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Poi dividete l’impasto in 19 palline della stessa dimensione. Unite poi insieme due palline, così da ottenerne una grande il doppio delle altre, perfetta per la base della torta. Dovrete avere ora 18 palline.

Coprite momentaneamente le palline e lasciatele riposare mentre procedete con gli altri ingredienti.

Versate un filo d’olio in una padella e versatevi dentro un trito di cipolla. Non appena la cipolla sarà leggermente appassita, aggiungete le foglie di bietola tagliuzzate e un pizzico di sale e pepe. Dopo qualche minuto togliete le bietole dal fuoco, scolatele e versatele in una ciotola capiente insieme a due uova, 50 grammi di parmigiano, due rametti di maggiorana tritati ed un pizzico di sale e pepe. Mescolate per bene e lasciate momentaneamente da parte.

In un’altra ciotola, versate la ricotta e frullatela per bene con una frusta da cucina. Poi aggiungete 3 uova, circa 90 grammi di parmigiano ed un pizzico di sale e noce moscata. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, poi possiamo finalmente iniziare a comporre la torta pasqualina.

Iniziate con la pallina di dimensioni più grandi: stendetela con l’aiuto di un mattarello su un piano infarinato e ponetela come base di uno stampo a cerniera oleato, facendo si che la base aderisca bene ed i bordi fuoriescano dallo stampo. Spennellatevi sopra dell’olio, stendete una seconda pallina e sistematela sopra la prima; coprite nuovamente quest’ultima con una spennellata d’olio e con una terza pallina di impasto distesa, proseguendo in questo modo per le prime 10 palline.

Dopodiché, aggiungete il composto di bietole in modo che copra l’intera superficie del decimo strato di impasto. Versatevi poi sopra il composto di ricotta e spalmate anch’esso per bene per tutta la superficie.

Ora, con l’aiuto di un cucchiaio, eseguite 7 buchi nell’impasto di ricotta, ad equa distanza l’uno dall’altro. Versate unuovo all’interno di ogni buco. Infine, versate sopra il tutto 30 grammi di parmigiano. Stendete l’undicesima pallina e sistematela nuovamente all’interno dello stampo, poi spennellatela d’olio e aggiungetevi sopra la pallina successiva, proseguendo così finché non avrete finito le palline.

Ora non vi resta che chiudere la torta unendo insieme i bordi del primo e dell’ultimo strato, per poi bucherellare la superficie della torta con una forchetta.

Cuocete per circa 90 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.

3. Farinata di ceci

Quali sono i piatti tipici della Liguria? Proseguiamo con la terza ricetta imperdibile: la farinata di ceci.

Per iniziare, versate in una ciotola capiente 150 grammi di farina di ceci e, a poco a poco, mentre mescolate, aggiungete dell’acqua, per un totale di circa 400 millilitri. Continuate a girare ed eliminate la schiuma che si formerà in cima con una schiumarola.

Coprite la ciotola e fate riposare per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto e continuando a rimuovere la schiuma.

Trascorse le 3 ore, aggiungete un pizzico di sale e circa 40 millilitri di olio extravergine di oliva.

Versate il composto su una teglia leggermente unta d’olio e cuocete per circa mezz’ora in forno statico preriscaldato a 250°C, avendo cura di abbassare la temperatura a 200°C per gli ultimi 15 minuti di cottura.

4. Focaccia genovese

Un altro piatto tra i simboli della cucina ligure è poi la focaccia genovese, ottenuta grazie ad un impasto di farina, acqua, sale, malto, olio e lievito di birra coperto di salamoia di acqua e sale e cotto in forno ad alta temperatura.

Se preparata con la maestria dei genovesi, la focaccia risulterà giustamente unta, croccante fuori e morbida dentro: una vera ghiottoneria! Se vi trovate in Liguria dovete assolutamente provarla.

5. Pesto alla genovese

In una lista che espone quali sono i piatti tipici della Liguria non poteva certo mancare il pesto alla genovese! Per seguire la vera ricetta originale della tradizione dovrete preparare il pesto pestandolo nel mortaio di marmo. Tuttavia, se preferite accelerare i tempi e prepararlo con il mixer chiuderemo un occhio.

Per preparare un ottimo pesto alla genovese dovete unire insieme:

  • Basilico fresco
  • Parmigiano
  • Pecorino
  • Olio extravergine di oliva
  • Pinoli
  • Sale grosso
  • Aglio (facoltativo)

Solo l’esperienza e la pratica vi dirà quali sono esattamente le dosi perfette!

6. Salsa di noci

Concludiamo infine con un’altra salsa tipica della Liguria: la salsa di noci.

Questa gustosa salsa viene preparata con noci, parmigiano, aglio, latte, pane raffermo, olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale e pepe.

Si comincia facendo ammorbidire il pane raffermo nel latte e bollendo le noci nell’acqua, per eliminare la pellicina. Successivamente, tutti gli ingredienti vengono mixati insieme per ottenere un composto omogeneo, perfetto per condire un infinità di piatti!