BLOG

Dove passare un weekend al mare in Liguria?

Dove passare weekend al mare in Liguria, Finale Ligure e altre mete

La Liguria, regione costiera casa di alcuni fra i borghi marinarispiagge più belli del Mediterraneo, potrebbe essere la meta ideale per chiunque desideri trascorrere un weekend al mare di pieno relax e divertimento.

Ecco di seguito una lista di 18 mete, da Ponente a Levante, perfette per un weekend al mare in Liguria. Naturalmente la lista potrebbe essere ancora più lunga!

1. Bordighera

Bordighiera, situata sulla Costa dei Fiori, è rinomata non solo per le sue bellissime spiagge ed i suoi giardini, ma anche per essere un centro culturale ricco di musei e gallerie d’arte. Ciò che rende Bordighiera così affascinante è probabilmente il tocco lasciato dai turisti inglesi durante l’Ottocento.

Fra le spiagge di Bordighiera, le più belle sono probabilmente Arziglia e Rattaconigli, entrambe poco trafficate e perfette per una giornata di pieno relax.

2. Sanremo

Sempre sulla Costa dei Fiori, Sanremo è la meta perfetta per chi, oltre alle belle spiagge, ama anche la vita notturna.

3. Imperia

Un terzo suggerimento per passare un weekend al mare in Liguria è Imperia, anch’essa sulla Costa dei Fiori. Famosissima per il suo ottimo olio d’oliva, questa città costiera offre bellissime spiagge su un mare limpido e cristallino, oltre ad una gastronomia di prima qualità e tante altre attrattive da scoprire passeggiando lungo le sue vie. Sapevate che Imperia ha due centri?

4. Cervo

Questo piccolo borgo medievale a picco sul mare è rinomato soprattutto per il suo bellissimo centro storico, il bellissimo Castello di Clavesana e l’imperdibile vista su un mare immacolato.

5. Alassio

Sulla Riviera di Ponente, Alassio è caratterizzata da una lunga spiaggia di sabbia fine e mare cristallino, una bellissima passeggiata panoramica, ristoranti di pesce fresco e diverse discoteche: insomma è la meta ideale per una vacanza di mare fra relax e divertimento!

6. Borgio Verezzi

Proseguiamo la nostra lista con Borgio Verezzi, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Borgio Verezzi è un pittoresco borgo medievale caratterizzato da vicoli stretti, case di pietra, numerose grotte di interesse speleologico (in cui sono organizzate visite guidate) e suggestivi scorci panoramici sul mare. Le sue spiagge si dividono fra sabbia e ciottoli ed il mare è assolutamente incantevole.

7. Finale Ligure

Un’altra meta perfetta per un weekend al mare nella Riviera di Ponente è Finale Ligure. Questa città costiera, suddivisa nelle frazioni di Finalmarina, Finalpia e Finalborgo, offre lunghe spiagge di sabbia, un pittoresco centro storico medievale, un’ottima cucina e la possibilità di compiere numerose attività all’aperto, come arrampicata o trekking. Vicino a Finale potrete poi raggiungere una delle Spiagge più belle della Liguria: La Baia dei Saraceni.

8. Varigotti

Se avete visitato la Baia dei Saraceni menzionata poco sopra, vi trovate nei pressi di Varigotti, un altro incantevole borgo marinaro, perfetto per una vacanza di mare.

Caratterizzato dalle sue case colorate affacciate direttamente sulla spiaggia del piccolo porco, Varigotti è un borgo particolarmente pittoresco, adatto anche agli amanti del trekking.

9. Noli

Ecco un altro affascinante borgo medievale sulla costa ligure, anch’esso facente parte dei Borghi più belli d’Italia.

Con le sue strette viuzze, la Torre Comunale, la Chiesa di San Paragorio, la Concattedrale di San Pietro e la bellissima spiaggia di sassolini, Noli è il luogo ideale per una vacanza all’insegna della cultura e del mare.

10. Savona

Proseguendo verso est lungo la costa del Mar Ligure incontriamo poi Savona, caratterizzata da un bellissimo centro storico e importanti monumenti come la Fortezza del Priamar, il Duomo di Nostra Signora Assunta ed i bellissimi Musei. Savona è poi nota per le sue belle spiagge di sabbia e scogli e, per gli amanti della buona gastronomia, per i suoi numerosissimi ristoranti di pesce.

11. Celle Ligure

Celle Ligure è una pittoresca cittadina costiera, nota per le sue spiagge di sabbia fina mista a ghiaia e le acque cristalline. Caratterizzata dalle sue case colorate e dall’imperdibile Chiesa di San Michele Arcangelo (in cui sono conservate diverse opere d’arte di valore), Celle Ligure offre anche ottime opportunità per praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf.

In questa cittadina potrete inoltre gustare la tipica cucina ligure in uno dei suoi numerosi ristoranti a base di pesce.

12. Varazze

Varazze si trova vicino a Genova, altra meta imperdibile durante una vacanza in Liguria.

Il centro storico di Varazze è caratterizzato da pittoresche casette dai muri colorati, nonché da una spiaggia di sabbia fine bagnata da acque limpide e cristalline. L’area è inoltre protetta dalle montagne, caratteristica geografica che regala all’area temperature miti d’inverno ed una piacevole brezza d’estate.

13. Arenzano

Sempre nei pressi di Genova, Arenzano è una bella cittadina affacciata su una spiaggia di sabbia argentata mista a piccoli sassolini. Lungo la spiaggia è possibile trovare sia stabilimenti balneari, sia tratti di spiaggia libera.

Se decidete di trascorre un weekend ad Arenzano non potete perdervi il bellissimo Parco Comunale!

14. Camogli

Camogli è un incantevole borgo di pescatori, famoso soprattutto per il suo porto turistico, le sue case colorate e per la Basilica di Santa Maria Assunta. Camogli vanta inoltre una bella spiaggia di sassi scuri (una delle migliori da raggiungere in treno), sentieri panoramici e ottimi ristoranti di pesce dove gustare le specialità locali.

Vicino a Camogli si trovano poi altre bellissime località di mare, come Recco e San Fruttuoso.

15. Portofino

Avrete sicuramente già sentito parlare di Portofino, famosa per la sua bellezza naturalistica, per i suoi panorami mozzafiato e per le sue ville lussuose. Il porto turistico, le botteghe d’arte e i deliziosi ristoranti di pesce ne fanno una meta amata dai turisti di tutto il mondo.

La spiagge di Portofino sono tutte bellissime, ma le migliori sono sicuramente la Baia dei Paraggi, la Spiaggia di Baia Cannone, la Spiaggia dell’Olivetta, la Spiaggia di Nasca e la Spiaggia di Punta Pedale.

16. Rapallo

Fra Portofino e Chiavari, ecco la graziosa cittadina costiera di Rapallo che, con la sua bella passeggiata sul mare, il suo lungomare, il bellissimo centro storico, il castello sul promontorio e le numerose attività sportive e culturali che offre, è sicuramente una meta ideale per un piacevole weekend al mare.

17. Chiavari

Chiavari, vivace cittadina dal caratteristico centro storico ricco di negozi, bar, ristoranti ed il noto mercato, si affaccia sul mare con numerose spiagge sia libere che attrezzate. Se siete amanti del buon cibo, non perdetevi un giro fra gli ottimi ristoranti e panifici di questa piccola cittadina!

Da Chiavari, in direzione delle Cinque Terre, potete poi fermarvi a Sestri Levante, altra pittoresca città della costa ligure.

18. Cinque Terre

Concludiamo infine con Le Cinque Terre, un gruppo di cinque pittoreschi villaggi costieri. Con le loro case colorate, i panorami mozzafiato, le passeggiate panoramiche e il mare cristallino, le Cinque Terre sono sicuramente una meta ideale per un weekend al mare in Liguria.