Blog

AQUA diventa AQUA DE MÂ

AQUA diventa AQUA DE MÂ

Il 1° ottobre 2021 la nostra società, finora conosciuta come AQUA, diventa AQUA DE MÂ: un nuovo nome che rende ancora più chiare le nostre radici liguri. E con un importante programma di investimenti in comunicazione porteremo i nostri prodotti a crescere nei mercati del Nord Italia, fieri di rappresentare Lavagna e la Liguria con un esempio di eccellenza e sostenibilità ambientale.

10 cose da vedere in Liguria

10 cose da vedere in Liguria

In Liguria potete organizzare ogni tipo di itinerario: per gli amanti del mare ci sono a disposizione più di 350 km di spiaggia, per chi vuole tuffarsi nella natura può visitare i diversi parchi nazionali e regionali e le riserve naturali, oppure si può scegliere un percorso artistico ed enogastronomico.

Ricetta orata all’isolana al forno

Ricetta orata all’isolana al forno

Leggera e nutriente, l’orata all’isolana si prepara con pochi ingredienti cotti in forno che fanno anche da contorno, un mix di verdure che rendono questo secondo piatto completo e colorato, oltre a contribuire a non far seccare il pesce.

Ricetta pasta con orata

Ricetta pasta con orata

La ricetta pasta con orata e pomodorini è adatta per tutte quelle persone che hanno poco tempo da dedicare alla preparazione del pesce. È davvero semplice e veloce da preparare e ogni volta potete modificarla secondo i vostri gusti.

Ricetta involtini di orata

Ricetta involtini di orata

Gli involtini di orata sono una sfiziosa ricetta, gustosa e adatta ad ogni tipo di occasione, un modo diverso e raffinato per portare in tavola un secondo piatto di pesce.

Ricetta orata fritta

Ricetta orata fritta

L’orata fritta è un secondo piatto semplice, veloce da preparare e che non deluderà gli amanti delle rivisitazioni. Il risultato sarà un piatto a base di pesce invitante, croccante e buonissimo, ideale per un pranzo o una cena.

Ricetta orata al vapore

Ricetta orata al vapore

L’orata al vapore è un secondo piatto leggero ma saporito perché cucinato con verdure, spezie, erbe aromatiche e altri condimenti che possono essere aggiunti nella vaporiera e sopra il pesce.

Quante calorie ha l’orata?

Quante calorie ha l’orata?

L’orata (Sparus aurata) è un pesce dalle carni magre e saporite, molto apprezzato commercialmente. Quali sono i suoi valori nutrizionali e quante calorie ha l’orata? Scopriamo tutte le qualità di questo pesce.

Ricetta orata ripiena al forno

Ricetta orata ripiena al forno

Per la ricetta dell’orata ripiena al forno vi serviranno pochi ingredienti, ma per ottenere un risultato finale da leccarsi i baffi è importante scegliere delle ottime materie prime fresche, soprattutto per quanto riguarda il pesce.

Ricetta orata all’arancia

Ricetta orata all’arancia

L’orata all’arancia è un secondo piatto di pesce che si prepara praticamente da solo. Semplice e fragrante, è ideale per chi desidera qualcosa di leggero ma appagante, un piatto raffinato che si presta anche per le occasioni eleganti.

Come cucinare l’orata bollita

Come cucinare l’orata bollita

L’orata bollita è un piatto di mare sano e nutriente, leggero e ricco di proprietà nutrizionali, ideale per i bambini e per voi. Con la bollitura si elimina buona parte del grasso del pesce, rendendolo molto buono e leggero, infatti, è consigliato sia nelle diete ipocaloriche, sia per chi soffre di diabete e obesità.

Dove si trova il Mar Ligure?

Dove si trova il Mar Ligure?

Il Mar Ligure è la parte più settentrionale del Mediterraneo Occidentale. Ci sono diverse versioni riguardo la sua collocazione e i suoi confini. Chiariamo dove si trova il Mar Ligure.

Come cucinare orata alla piastra

Come cucinare orata alla piastra

La cottura alla griglia è spesso la scelta più semplice per chi vuole eseguire un procedimento rapido e dietetico e si può impiegare praticamente con ogni alimento.

Ricetta sugo di orata

Ricetta sugo di orata

La pasta con il sugo di orata è un primo di pesce sfizioso, molto semplice e veloce da preparare per un pranzo gustoso. Un ragù di pesce realizzato con l’orata sfilettata a dadini, pomodorini pachino, scalogno, sedano e pistacchi, che doneranno un tocco di croccantezza e profumo.

Che ami usare per le orate?

Che ami usare per le orate?

La pesca dell’orata è impegnativa a causa della forza che il pesce impiega per liberarsi una volta attaccato all’amo. Niente deve essere lasciato al caso e quindi portatevi dietro la canna da pesca più adatta, la vostra esca migliore e date la giusta importanza anche alla scelta dell’amo.

Ricetta orata al sale

Ricetta orata al sale

La cottura in crosta è un metodo piuttosto antico e salutare che consente di esaltare tutto il sapore del pesce bianco, senza l’aggiunta di grassi, per questo è leggero e poco calorico (circa 300 calorie a porzione).

Come costruire un palamito per orate

Come costruire un palamito per orate

Uno strumento usato sia per la pesca sportiva, che per quella professionale praticamente in tutto il mondo, è il palamito. La legislazione pone dei limiti alla pesca sportiva: è previsto un numero massimo di 200 ami per ogni imbarcazione, a prescindere dalla quantità di pescatori presenti e di palamiti utilizzati.

Cosa mangia il branzino?

Cosa mangia il branzino?

Il Mar Mediterraneo così come anche il Mar Nero e l’Oceano Atlantico accolgono un pesce molto apprezzato dai buongustai italiani e non solo: il branzino, anche detto spigola. La carne tenera e il suo sapore particolare fanno sì che questo pesce sia uno dei più ricercati nei mercati ittici.

Ricetta orata alla ligure

Ricetta orata alla ligure

L’orata alla ligure è un secondo piatto che porta in tavola tutti i profumi tipici della Liguria. Si tratta di un piatto elegante e genuino, di facile esecuzione, fatto con i prodotti tipici della regione, come pinoli, olio d’oliva, olive taggiasche, pomodorini…

5 salse per pesce

5 salse per pesce

Ad ogni pesce la sua salsa, che sarà in grado di rendere più particolare il suo gusto delicato. In questo articolo vi proponiamo 5 salse per accompagnare pesci cotti in vari modi: alla brace, al forno, in padella o bolliti.

Quali pesci fanno parte degli sparidi?

Quali pesci fanno parte degli sparidi?

La famiglia Sparidae dal greco “sparoides” che significa “pesci dalla testa dorata”, comprende 125 specie di pesci d’acqua salata appartenenti all’ordine Perciformes.

Dove andare al mare in Liguria?

Dove andare al mare in Liguria?

Una terra meravigliosa ricca di borghi marinari, aree marine protette e paesaggi da favola. In questo articolo troverete dei consigli su dove andare al mare in Liguria.

Come cucinare branzino alla griglia

Come cucinare branzino alla griglia

Il branzino alla griglia è un secondo piatto semplice ma di sicuro effetto, che porta in tavola tutto il sapore del mare e della stagione estiva. Ottimo sia per pranzo che per cena.

Come sfilettare orata

Come sfilettare orata

L’orata è un pesce dalle carni corpose e delicate che può essere cucinato in tantissimi modi. Per alcune ricette è necessario pulire il pesce e sfilettarlo, per questo oggi vi spieghiamo come sfilettare orata, trucchi e consigli per farlo da soli a casa e avere la certezza che il prodotto sia fresco!

Come pescare le orate dalla spiaggia

Come pescare le orate dalla spiaggia

La pesca all’orata si può praticare in svariati modi. L’orata è tra i pesci più pescati e questo periodo, tra settembre e ottobre, è il migliore per la cattura di esemplari di grossa taglia.

Quanto ferro contiene il branzino?

Quanto ferro contiene il branzino?

Il branzino è un pesce molto ambito per le sue carni delicate e la ricchezza dei suoi nutrienti ed è, infatti, tra i pesci più consumati in Italia. Diffuso nel Mar Mediterraneo, ma anche nell’Oceano Atlantico orientale e nel Mar Nero, il branzino ha numerose qualità…

Qual è la differenza tra spigola e branzino?

Qual è la differenza tra spigola e branzino?

Il branzino (nome scientifico Dicentrarchus labrax) è un pesce appartenente alla famiglia dei Moronidae, diffuso nel Mar Mediterraneo, ma anche nell’Oceano Atlantico orientale e nel Mar Nero.

Quanto costa l’orata al kg?

Quanto costa l’orata al kg?

L’orata è un pesce pregiato e prelibato, ricco di proprietà che apportano dei benefici per il nostro organismo. Sono tante le ricette che ci consentono di portare in tavola questo pesce dalle carni bianche, magre e saporite. Ma quanto costa l’orata al chilo?

Come fare il branzino al sale

Come fare il branzino al sale

Il branzino al sale è un secondo piatto salutare e semplice da realizzare. Questo tipo di cottura permette al pesce di rimanere succoso e morbido evitando di seccarsi. Se non cucinate spesso il pesce perché temete di sbagliare la cottura, questa ricetta fa al caso vostro!

Come pescare orate dalla scogliera

Come pescare orate dalla scogliera

La pesca dalla scogliera in mare è un classico per ogni pescatore. Rappresenta, infatti, l’approccio più semplice per la pesca in acque salate. Per iniziare al meglio occorre avere una serie di conoscenze di base.

Come riconoscere orata di mare

Come riconoscere orata di mare

Quando andiamo in pescheria vediamo sul bancone sia il pesce allevato in grandi riserve ittiche sia il pesce pescato in mare aperto. Oggi vi spieghiamo quali sono le differenze e come riconoscere orata di mare.

Come cucinare l’orata al forno

Come cucinare l’orata al forno

L’orata al forno è un secondo piatto che vi permetterà di gustare tutto il buono del pesce, esaltato dal profumo di limone e dalle erbe aromatiche. Ideale per un pranzo o una cena importanti, potete accompagnare l’orata con gustose patate cotte nel forno o in padella.

Come cucinare il branzino ai ferri

Come cucinare il branzino ai ferri

Il branzino grigliato è uno dei modi più succulenti di prepararlo, adatto sia per un pranzo che per una classica grigliata estiva in compagnia. Potete utilizzare una bistecchiera, una griglia elettrica o un barbecue.

Quanto pesa un’orata

Quanto pesa un’orata

Sapere quanto pesa un’orata può rivelarsi utile non solo per rispondere a una semplice curiosità, ma anche come informazione per chi sta seguendo una dieta bilanciata, o per chi deve cucinarlo.

Quali sono i fiumi che sfociano nel Mar Ligure?

Quali sono i fiumi che sfociano nel Mar Ligure?

Il Mar Ligure va dalla Liguria alla Corsica, è la parte più settentrionale del Mediterraneo Occidentale. È piccolo ma profondo, infatti a nord-ovest della Corsica raggiunge una profondità massima di più di 2850 metri.

Come cucinare il branzino in padella

Come cucinare il branzino in padella

Il branzino in padella è una ricetta gustosa che può essere realizzata in poco tempo. Un secondo piatto di pesce accompagnato da un’insalata fresca, oppure da patate o verdure cotte al forno.

Quando pescare le orate?

Quando pescare le orate?

I mesi estivi consigliati per insidiare l’orata sono senz’altro giugno e luglio, entrambi con temperature gradevoli, ma privi delle numerose imbarcazioni e bagnanti che in agosto tendono a disturbare questo pesce e la sua cattura.

Quando mangiano le orate?

Quando mangiano le orate?

Conoscere cosa e quando mangiano le orate è sicuramente utile per capire come pescarle. La pesca all’orata si pratica dagli scogli e dai manufatti. Si possono insidiare sia con le tecniche di fondo che con quelle di superficie. Possono essere pescate all’interno del porto, nella scogliera naturale o nella foce.

Come congelare l’orata

Come congelare l’orata

Uno degli elementi essenziali per la corretta congelazione del pesce è la sua scrupolosa pulizia. Se dobbiamo congelare il pesce intero, eliminiamone accuratamente tutte le interiora e le branchie…

Come pulire l’orata

Come pulire l’orata

Oggi spieghiamo come pulire l’orata e come ricavare i filetti, quali sono gli attrezzi utili e qualche idea per cucinarla. Non si tratta di un’operazione complessa, ma va fatta con cura e ci vuole solo un po’ di pazienza.

Come cucinare l’orata all’acqua pazza

Come cucinare l’orata all’acqua pazza

L’orata all’acqua pazza è una ricetta molto facile da preparare, leggera e buonissima anche da fredda, per questo ideale per la stagione estiva. Le carni del pesce risulteranno morbide e saporite, una semplicità e un sapore irresistibile che stupirà sicuramente i vostri commensali!

Come cucinare le uova di branzino

Come cucinare le uova di branzino

Il branzino, conosciuto nelle regioni meridionali come spigola, è un pesce pregiato, dalle carni gustose e digeribili. Forse non tutti sanno che anche le sue uova si possono utilizzare in cucina con ottimi risultati.

Come pulire il branzino

Come pulire il branzino

Il branzino, detto anche spigola, è un pesce dalle carni bianche molto saporite. Si presta a tantissime ricette. Pulire il branzino è facile, di seguito vi spieghiamo i passaggi…

Come fare il branzino al cartoccio

Come fare il branzino al cartoccio

Il branzino al cartoccio è un secondo piatto leggero e gustoso che si prepara molto rapidamente. È una delle ricette più utilizzate per questo pesce perché consente di esaltare la morbidezza e il suo sapore.

Come cucinare il branzino al forno

Come cucinare il branzino al forno

Il branzino al forno è un secondo piatto di pesce dal gusto delicato, leggero e nutriente, facile da realizzare e con tempi di cottura piuttosto brevi. Ecco la ricetta.

Che esca usare per l’orata

Che esca usare per l’orata

L’orata è molto diffusa nel Mar Mediterraneo e nell’Atlantico occidentale ed è un pesce prevalentemente costiero (vive solitamente tra i 5 e 150 metri dalla costa), che frequenta sia fondali duri che sabbiosi.

Come fare orata al cartoccio

Come fare orata al cartoccio

La cottura al cartoccio preserva le sostanze nutritive del pesce e lo fa in modo leggero. Vediamo i passaggi per fare l’orata al cartoccio e alcune varianti.

Come sfilettare il branzino

Come sfilettare il branzino

Prima di cucinare il pesce in padella, al forno o alla brace è necessario pulirlo. Sfilettare un pesce significa renderlo perfetto e pronto per la cottura, pulito e senza residui di pelle.

Quanto dura il branzino in frigo?

Quanto dura il branzino in frigo?

Tra i rischi di una conservazione inadeguata del pesce ci sono quelli dovuti alla presenza di microbi e parassiti, che possono provocare parassitosi e intossicazioni alimentari anche gravi.

Come fare risotto al branzino

Come fare risotto al branzino

Il risotto al branzino è un primo piatto semplice, leggero e veloce da preparare, adatto a tutti i menù a base di pesce, sicuramente una valida alternativa al risotto alla marinara (che richiede tempi più lunghi).

Come cucinare i filetti di branzino

Come cucinare i filetti di branzino

I filetti di branzino si possono cucinare in tanti modi diversi. In questo articolo parliamo di due ricette semplici e veloci da realizzare: filetto di branzino all’acqua pazza e scaloppine di branzino.

Come pescare le orate

Come pescare le orate

La pesca all’orata non è così semplice come si crede: questo perché sono pesci sfuggenti e difficilmente ingoiano subito l’esca. Il loro carattere è diffidente ed è per questo che è necessaria un’adeguata preparazione!

Come cucinare l’orata in padella

Come cucinare l’orata in padella

Ricco di Omega 3, l’orata è un pesce dalla carne bianca, molto magra e saporita, che si può cucinare in tanti modi diversi. L’orata in padella è un secondo piatto semplice e leggero, che richiede poco tempo di cottura.

Come pescare il branzino

Come pescare il branzino

La stagione invernale è quella più adatta per la pesca al branzino, perché è in questo periodo che avviene la sua riproduzione. Per catturarlo ci vogliono degli accorgimenti e… un pizzico di fortuna!

Come cucinare i filetti di orata

Come cucinare i filetti di orata

I filetti di orata si possono cucinare in tanti modi diversi: al cartoccio, al forno, in padella e gratinati. Vediamo come cucinare i filetti di orata alla mediterranea con il pesce fresco e di qualità offerto da Aqua.

Quanto costa il branzino al chilo?

Quanto costa il branzino al chilo?

Il Dicentrarchus labrax, comunemente chiamato spigola o branzino è prettamente costiero (solo occasionalmente può trovarsi fino a un centinaio di metri di profondità), e popola ambienti di ogni tipo nei pressi della riva.

Che cos’è il branzino?

Che cos’è il branzino?

Il branzino è un pesce pregiato diffuso nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero, nel Mar Adriatico e nell’oceano Atlantico orientale. Scopriamo cosa è il branzino, le sue proprietà nutrizionali e qualche consiglio su come cucinarlo.