BLOG

5 salse per pesce

salsa per pesce, ricette

Volete esaltare il gusto dei vostri piatti a base di pesce?

In questo articolo vi proponiamo 5 salse per accompagnare pesci cotti in vari modi: alla brace, al forno, in padella o bolliti. Con pochi e semplici ingredienti potrete sbizzarrirvi e preparare a casa delle salse per condire il pesce, un modo nuovo ancora più gustoso di portarlo a tavola!

La qualità della materia prima è fondamentale per il successo del piatto, i condimenti faranno il resto. E contribuiscono ovviamente anche ad aumentare l’apporto calorico della pietanza. Scegliete la salsa per pesce perfetta per accompagnare le vostre ricette. Con le orate e i branzini di Aqua sorprenderete tutti i commensali!

Come accostare le salse

Ad ogni pesce la sua salsa, che sarà in grado di rendere più particolare il suo gusto delicato. Se ne possono preparare tantissime: salsa verde, salsa rosa, salsa worcestershire, alle erbe aromatiche, solo per citarne alcune.

Ma come abbinarle in maniera corretta? Facciamo degli esempi. Una salsa per pesce a base di avocado è ideale per accompagnare il salmone, il tonno o un polpo alla griglia.

Per i pesci cotti alla griglia, come orata e branzino o spigola, vanno bene le salse a base di limone, che riequilibrano il caratteristico sapore affumicato del fuoco.

Se il vostro menù comprende i crostacei, si presta la salsa all’arancia che essendo più morbida della salsa al limone accompagna delicatamente il sapore dolce di crostacei come scampi, gamberi o aragoste.

Per i pesci cotti al vapore o bolliti, ci vuole una salsa dal gusto più deciso, come quella alle acciughe, ottima con un filetto di orata, una sogliola o il baccalà.

Per tutti i carpacci e il pesce affumicato, come pesce spada e salmone, consigliamo una salsa alla senape.

Ecco 5 ricette per condire il pesce e rendere più sfiziosi i vostri piatti.

Salsa Guacamole

Questa salsa a base di avocado è fresca e molto veloce da preparare. È perfetta per accompagnare piatti a base di pesce e anche crostacei. Per realizzarla, iniziate a tagliare e sbucciare gli avocado per poi pestare la polpa con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso. Tritate la cipolla, l’aglio e il peperoncino e aggiungeteli al composto di avocado, unite dei pomodori tagliati a dadini. Aggiungete la scorza di un lime, sale, pepe, olio e cumino. Mescolate e la vostra salsa Guacamole sarà pronta per condire portate a base di tonno e salmone oppure gamberi cotti al vapore o alla griglia.

Salsa per pesce alle olive

Se amate i gusti mediterranei questa salsa va al caso vostro. Si accosta bene a pesci arrosto o lessi o primi piatti di mare. Fate così:

  • Snocciolate le olive e tagliatele a pezzetti.
  • Tritate i capperi, dopo averli lasciati qualche minuto ammollo per eliminare il sale in eccesso.
  • Aggiungete le acciughe e l’aglio e pestato il composto in un mortaio, unendo dell’olio extravergine a poco a poco, fino a quando si sarà raggiunta la densità desiderata.
  • Utilizzate la salsa alle olive così ottenuta per accompagnare merluzzo, spigola o baccalà.

Salsa allo zafferano

Questa salsa per pesce ha un sapore e un colore inconfondibile che gli viene dato dallo zafferano. È ottima per pesci arrosti o bolliti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 bustina di zafferano
  • 150 ml di fumetto di pesce
  • 4 cucchiai di maionese
  • 3-4 gocce di tabasco
  • erba cipollina
  • q.b. di sale

In due cucchiai di fumetto di pesce caldo fate sciogliere lo zafferano e amalgamatelo con la maionese. Versate le gocce di tabasco, mescolate e diluite poi con 4-5 cucchiai di fumetto. Dopo aver fatto riposare la salsa per 10 minuti, salate e aggiungete qualche filo di erba cipollina tagliata finemente.

Salsa verde alla senape

Questa salsa è perfetta per accompagnare pesci crudi dal gusto delicato, come il pesce spada. Facile e veloce da preparare, si ottiene tritando il prezzemolo e 50 grammi di pinoli e mischiano il composto ottenuto con mezzo bicchiere di olio, un cucchiaio di vino bianco e uno di aceto.

Una volta frullati questi ingredienti, mettete la salsa in una ciotola e aggiungete la senape antica. Quest’ultima presenta all’interno semini interni e croccanti che ben si sposano con il gusto del pesce crudo o affumicato. Amalgamate bene il tutto e riponete in frigorifero sino al momento del consumo. Provatela anche con il pesce alla griglia!

Salsa per pesce alle erbe aromatiche

Ideale sia per pesci lessati che grigliati, questa salsa è fatta con erbe tritate, olio, limone e una crosta di pane insaporita con l’aglio. Vediamo come si prepara.

Mettete in una ciotola il basilico, il prezzemolo tritato, le foglie di mentuccia tritate, un pizzico di timo e un pizzico di maggiorana tritata, aggiungete una crosta di pane con l’aglio che poi eliminerete, pepate e condite con l’olio.

Mescolate, coprite con una pellicola trasparente e lasciate macerare per un paio di ore. Al momento di utilizzare la salsa, togliete la crosta e versate 3-4 cucchiai di succo di limone nel quale avrete sciolto il sale.