Per gli amanti dei pranzi o delle cene salutari, delle serate in compagnia oppure per chi cerca un pasto facile e veloce, il pesce alla griglia è una scelta culinaria popolare.
Non solo, oltre alla facilità di cottura la sua importanza deriva anche da una combinazione di fattori nutrizionali, gusto e versatilità. Il pesce, infatti, è una fonte eccellente di proteine di alta qualità, essenziali per la costruzione e il mantenimento dei tessuti muscolari, la salute delle ossa e molte altre funzioni vitali del corpo umano.
La grigliatura è la soluzione migliore perché a basso contenuto calorico, ma proprio grazie alla cottura conserva le proteine, le vitamine e i minerali del pesce in modo ottimale.
Ciò lo rende una scelta ideale per coloro che seguono una dieta bilanciata o che cercano di controllare il loro apporto calorico. E, oltre a una serie di benefici per la salute come la riduzione del rischio di malattie cardiache, il pesce alla griglia porta al miglioramento della salute cerebrale!
Tuttavia, quando si tratta di scegliere quale tipo di pesce alla griglia preparare ci sono diverse considerazioni da tenere in mente. Per questo, nel nostro approfondimento vi aiutiamo a capire quale pesce scegliere da cucinare alla griglia.
Pesce alla griglia: quale scegliere in base a diversi fattori
Come abbiamo già accennato, per scegliere il pesce giusto da cucinare alla griglia esistono diversi fattori. Il più importante è, ovviamente, la freschezza: scegliete sempre pesce fresco. Cercate di acquistare pesce da mercati o negozi di pesce di fiducia, dove è possibile controllare la freschezza e la qualità del prodotto.
Per noi di Aqua De Mâ è anche importante la sostenibilità: scegliete pesci provenienti da fonti sostenibili per preservare gli ecosistemi marini. Per essere sicuri, potete consultare le guide di sostenibilità ambientale per i pesci della vostra regione o del luogo dove state acquistando.
Anche la consistenza del pesce può variare notevolmente e non tutti sono adatti da fare alla griglia. Alcuni pesci hanno una consistenza più soda e compatta, mentre altri sono più morbidi e delicati. Allo stesso tempo, alcuni tipi di pesce sono più adatti alla cottura alla griglia rispetto ad altri. Un esempio? Il branzino è ottimo per la griglia perché ha una consistenza e una carne che si prestano bene alla cottura diretta sul fuoco.
Pesce alla griglia: quale scegliere in base ai nostri consigli
I nostri prodotti Aqua De Mâ soddisfano a pieno le vostre richieste. Il nostro ciclo di allevamento in mare aperto rappresenta, infatti, l’habitat ideale per le nostre orate e i nostri branzini.
Crescendo in un ambiente sano e in condizioni più vicine a quelle di natura, stimolati dal movimento del mare e dalla qualità di un’acqua sempre pulita, i nostri pesci sono più sani, tonici e magri dei pesci allevati in modo tradizionale.
Orate alla griglia
Le nostre orate sono pregiate, toniche e magre, con uno straordinario apporto nutrizionale. Sono di una qualità superiore, poiché il movimento del mare le fa crescere nelle condizioni più vicine a quelle di natura. Hanno un gusto delicato e un sapore riconoscibile e si prestano bene alla griglia. Inoltre, si abbinano bene a una varietà di condimenti e marinature.
Branzino alla griglia
Un pesce mediterraneo con una carne tenera e gustosa. È delizioso quando grigliato intero o filettato. I nostri branzini sono di qualità superiore con carni magre e saporite. Hanno un gusto inconfondibile e delicato e si prestano con facilità alla preparazione di diversi piatti saporiti e sfiziosi. Inoltre, grazie al loro alto contenuto di acqua e al basso quantitativo di lipidi, i nostri branzini sono inoltre un alimento ad alta digeribilità.
Come preparare il pesce alla griglia
Adesso che abbiamo visto qual è il pesce migliore da fare alla griglia, non ci resta che seguire qualche consiglio per prepararlo nel migliore dei modi. Il pesce alla griglia è relativamente rapido e semplice da preparare, richiedendo pochi ingredienti e utensili di base. Vediamo come cucinarlo per 4 persone.
INGREDIENTI
- Filetti di pesce (orata o branzino)
- sale
- pepe nero
- olio d’oliva
- limone
- erbe aromatiche
PROCEDIMENTO
Iniziate con la pulizia del pesce. Assicuratevi che i filetti di pesce siano stati puliti e privati di squame e ossa. Potete chiedere al pescivendolo di fare questa operazione per voi.
Intanto, preriscaldate la griglia a fuoco medio-alto e spazzolate leggermente le griglie con un po’ di olio d’oliva per evitare che il pesce si attacchi.
Ora condite il pesce: mettete un po’ di sale e pepe nero su entrambi i lati. Potete aggiungere altre spezie o marinature per dare più sapore al pesce. Se desiderate un tocco di freschezza, spremete un po’ di succo di limone sui filetti di pesce.
Cuocete il pesce per circa 3-4 minuti per lato, a seconda dello spessore del filetto e del tipo di pesce. Evita di girare il pesce troppo spesso in modo che non si rompa. Evitate anche di schiacciarlo, per mantenere la sua succosità.
Il pesce sarà pronto quando risulterà opaco e si sfalderà facilmente con una forchetta.
Adesso non vi resta che pensare agli abbinamenti.
Cosa abbinare al pesce alla griglia?
Ci sono molte opzioni di abbinamento che possono completare e migliorare il sapore del pesce alla griglia.
Innanzitutto, una salsa leggera può essere versata sopra il pesce alla griglia per aggiungere un tocco di freschezza e sapore, ma anche il pane croccante o la focaccia possono essere un’aggiunta deliziosa.
Anche i contorni di verdure alla griglia sono un’opzione: zucchine, peperoni, melanzane, pomodori e asparagi, aggiungono colore, sapore e texture al piatto e soprattutto si sposano bene con il gusto affumicato del pesce.
Anche un’insalata fresca e croccante, magari arricchita con pomodori, cetrioli, lattuga, rucola e altri ingredienti freschi di stagione, è un contorno leggero e rinfrescante che contrasta bene con il sapore del pesce.
Infine, il riso integrale o la quinoa sono ottimi contorni che completano il pesce alla griglia. Puoi prepararli con erbe aromatiche fresche o aggiungere un tocco di limone per un sapore aggiuntivo.