BLOG

Branzino al forno con asparagi selvatici

filetto di branzino con asparagi

Gli asparagi sono dei vegetali che si possono cucinare in diversi modi (in padella, al vapore o bolliti) e che, oltre ad essere ricchi di proprietà benefiche per l’organismo, regalano un tocco di eleganza ai piatti più semplici. Ad esempio, si possono abbinare al branzino al forno per dar vita ad un piatto sano e saporito.

Il branzino con asparagi è un secondo piatto con contorno veloce da preparare, leggero e genuino, da servire per una cena in famiglia.

Le proprietà benefiche di asparagi e branzino

Gli asparagi forniscono un ottimo apporto di fibre, stimolano la diuresi, contengono sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e calcio, sono una fonte di antiossidanti, di vitamine e contengono acido folico, potassio utile per la salute cardiovascolare, ferro e rame utili per la sintesi dei globuli rossi.

L’altro protagonista, il branzino, è un pesce molto apprezzato, dalle carni sode, delicate e nutrienti, ricco di proteine e di omega 3, e versatile in cucina.

Noi di Aqua De Mâ alleviamo branzini e orate negli impianti di maricoltura a circa 1 miglio dalla costa nel mare della Liguria e della Sardegna, garantendo prodotti di qualità e ad alta digeribilità.

Vediamo come fare il branzino con asparagi al forno.

Ingredienti per 4 porzioni

Vi serviranno pochi ingredienti e per un contorno più ricco potete aggiungere delle patate bollite e delle carote cotte al forno.

  • Branzino Aqua 1 kg
  • Asparagi selvatici 500 g
  • Fumetto di pesce 1,5 l
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Vino bianco 5 cl
  • Sale e pepe q.b.
  • Limone 1/2 (la scorza)

Come preparare il branzino con asparagi selvatici

Sia gli asparagi che il pesce vengono puliti e cotti prima in padella velocemente e poi la cottura viene completata in forno. Il piatto sarà pronto in soli 30 minuti circa.

Pulite e lavate gli asparagi, tagliateli a fettine e tenete da parte alcune punte.

Pulite il branzino, lavatelo e tamponatelo con la carta da cucina. Sfilettatelo, senza togliere la pelle ma eliminate la lisca interna e dividete i filetti di branzino in 4 porzioni. Se avete poco tempo a disposizione o siete poco pratici, potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di darvi i filetti già puliti.

Stufate gli asparagi in una teglia con l’olio extravergine d’oliva per 2 minuti, mettendo anche le punte di asparagi tenute da parte. Aggiustate di sale, alzate la fiamma e versate metà del brodo di pesce. Fate cuocere per 5 minuti, fino a quando non si saranno ammorbiditi.

Adagiate i filetti di branzino, dalla parte della pelle, sopra gli asparagi, aggiungete il sale, il vino bianco e lasciate sfumare a fiamma vivace per qualche minuto. Versate il brodo restante, il sale e pepe e spegnete il fuoco.

Completate la cottura del branzino con asparagi in forno su una teglia rivestita con carta forno a 170°C. Sfornate e servite cospargendo con un po’ di scorza di limone grattugiata per profumare.

In alternativa, potete cuocere direttamente il branzino solo in forno a 180° per 20 minuti circa.