BLOG

Branzino con patate al forno

ricetta branzino con patate al forno

Il branzino con patate al forno è un ottimo secondo piatto di pesce: semplice da preparare e al tempo stesso gustosissimo e salutare, specialmente quando il pesce è di prima qualità come nel caso dei branzini allevati da Aqua negli impianti di maricoltura off-shore nel Golfo del Tigullio.

In particolare, oggi prepareremo il branzino con patate al forno servendoci del metodo della cottura al cartoccio: una tecnica di cottura che permette di racchiudere dentro un foglio di carta forno mille aromi e profumi, pronti a sprigionarsi al momento dell’apertura. Il branzino manterrà il suo gusto delicato e al contempo saporito e succulento, una vera prelibatezza che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i commensali.

Ingredienti per 4 persone

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno per preparare il branzino al forno con patate. In questa ricetta abbiamo deciso di aromatizzare il pesce con qualche fetta di limone, ma potete optare per gli aromi che più preferite, come ad esempio del timo fresco.

  • Branzino Aqua circa 600g
  • Patate 600g
  • Limone 1
  • Rosmarino 4 rametti
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva 40g
  • Sale e pepe q.b.

Come pulire il branzino

Per preparare il branzino con patate al forno sarà per prima cosa necessario procedere con la pulizia, ovvero eliminare squame, pinne e interiora. Se non volete procedere con la pulizia potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia la cortesia di pulire il pesce al posto vostro al momento dell’acquisto.

Cominciate dalla rimozione delle squame: sistematevi sopra il lavandino per evitare di sporcare eccessivamente la cucina, poi cominciate a passare il retro della lama di un coltello (o, qualora lo possediate, l’apposito attrezzo squamatore) dalla coda del pesce in direzione della testa, fino a che non avrete eliminato tutte le squame.

Successivamente, con l’aiuto di un paio di forbici da cucina, incidete un taglio lungo il ventre del branzino, dalla coda fino alla testa. Poi, sempre sopra il lavandino, estraete con le mani tutte le interiora e sciacquate il pesce per bene sotto l’acqua corrente, in modo tale da eliminare ogni impurità.

Infine, sempre utilizzando le forbici da cucina, tagliate via le pinne (ovvero le due pinne dorsali, le due pinne pettorali, le due ventrali, la pinna anale ed infine la pinna caudale). Risciacquate un’ultima volta e tamponate per bene con uno strofinaccio o con della carta assorbente.

Come preparare il branzino al forno con patate

Ora che avete pulito il pesce, posizionatelo in frigo momentaneamente mentre vi dedicate alla preparazione degli altri ingredienti.

Cominciate dalle patate: pelatele e tagliatele a cubetti, per poi sistemarli su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno. Condite i cubetti di patate con dell’olio extravergine di oliva, una manciata di sale e pepe, i rametti di rosmarino ed un poco di scorza di limone grattugiata. Cercate, per quanto possibile, di amalgamare i condimenti uniformemente. Lasciate cuocere le patate per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 190°C.

Ora che le patate sono in cottura, tirate fuori il branzino dal frigo e condite la pancia del pesce con un pizzico di sale e pepe, spalmati in maniera omogenea. Tagliate delle fettine dal limone che avete utilizzato precedentemente ed inseritene un paio nel ventre del pesce, insieme allo spicchio d’aglio.

Ora il branzino è finalmente pronto per essere infornato: chiudete il pesce dentro un foglio di carta da forno, chiudendolo come se fosse una caramella ed avvolgendo ulteriormente il cartoccio con un foglio di alluminio per alimenti.

Quando sono trascorsi i 25 minuti richiesti per le patate, estraete la teglia e sistematevi sopra il cartoccio contenente il branzino. Inserite nuovamente la teglia in forno e fate cuocere sempre a 190°C per ulteriori 25 o 30 minuti.

Al termine della cottura servite il vostro branzino con patate al forno ancora avvolto nel cartoccio, così che i vostri ospiti avranno il piacere di aprire il loro “pacchetto” e sprigionare i deliziosi aromi e profumi al momento del pasto.

Conservazione

È sicuramente consigliabile consumare il branzino con patate al forno appena cotto, ben caldo e gustosissimo. Se tuttavia dovesse avanzare del pesce, potete conservarlo in frigorifero per un ulteriore giorno o, in alternativa, potete congelare il pesce (possibilmente sottovuoto).