BLOG

Filetto di branzino in crosta di patate

come fare filetto di branzino in crosta di patate

Un modo alternativo per preparare il branzino e fare bella figura è quello di portare in tavola il filetto di branzino in crosta di patate, un secondo piatto leggero e gustoso.

Si tratta di una ricetta semplice da realizzare, perfetta per tutta la famiglia, in cui il protagonista è questo pesce dalla carne soda e saporita arricchito dalle patate croccanti e dorate. Si cuoce in forno ed è pronto in soli 15 minuti!

Consigli

Per prima cosa dovete sfilettare il branzino, ma se siete alle prime armi potete procurarvi il pesce già sfilettato, cosicché la parte più difficile della ricetta è già completata.

Ricordate che per la buona riuscita del piatto il branzino deve essere fresco e quindi presentare un corpo rigido, carne soda e bianca, con squame aderenti, lucenti e dal colore vivo. Quelli allevati da Aqua sono di qualità superiore grazie al nostro ciclo di allevamento in mare aperto; le loro carni sono magre, saporite e altamente digeribili.

Allacciate il grembiule e scoprite come preparare questo secondo piatto di pesce squisito.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • 4 filetti di branzino Aqua
  • 4 patate di medie dimensioni
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe nero
  • 6 foglie di basilico
  • 8 nocciole

Come preparare il filetto di branzino in crosta di patate

Sbucciate le patate dopo averle lavate, tagliatele a fettine sottili con una mandolina. Mettetele in una ciotola con acqua fredda in modo da farle perdere il loro amido. Dopo una decina di minuti, scolatele, sciacquatele sotto l’acqua corrente ed asciugatele con della carta assorbente.

Foderate una teglia con della carta forno, ungetela leggermente con un filo di olio extravergine e disponete i filetti di branzino precedentemente puliti (se non li avete acquistati già sfilettati nella vostra pescheria di fiducia). Adagiateli con la polpa rivolta verso l’alto, conditeli con un pizzico di sale, una macinata di pepe, del rosmarino se lo gradite, e irrorate con un filo di olio.

È il momento di ricoprire i filetti con le patate affettate: posizionatele leggermente sovrapposte tra loro in modo da ricreare l’idea delle scaglie di pesce. Condite con un altro filo d’olio e infornate a 180° per circa 10 minuti.

Cuocete altri 5 minuti in modalità grill per dorare bene le patate in superficie.

Nel frattempo, preparate a parte un’emulsione di olio, basilico, un pizzico di sale e pestate nel mortaio o frullate nel mixer. Filtrate utilizzando un colino poi pressate con un cucchiaio per estrarne gli aromi. Tagliate finemente le nocciole e tostatele in una padella o nel forno.

Sfornate e servite subito il filetto di branzino in crosta di patate nei piatti, salsandolo con l’emulsione preparata a base di olio al basilico e granella di nocciole.