BLOG

Filetto di branzino con friggitrice ad aria

Come fare il branzino in friggitrice ad aria

Filetti di branzino in friggitrice ad aria: un piatto semplice, delicato, prelibato e salutare, perfetto per ogni occasione.

Ci sono diversi modi per cuocere il branzino in friggitrice ad aria; oggi ci concentreremo su tre diverse possibilità:

  1. al cartoccio;
  2. condito con olio, pomodorini e olive verdi;
  3. in semplicità, senza alcun grasso, con un pizzico di erbe aromatiche.

Prima di cominciare con la prima ricetta, però, è importante sottolineare come sia importantissimo selezionare del pesce di prima qualità e sicura provenienza, come è il caso dei branzini di Aqua de Mâ.

1. Branzino con friggitrice ad aria: il cartoccio

Cominciamo con la prima tecnica per cuocere il branzino in friggitrice ad aria: il cartoccio. La cottura al cartoccio è perfetta per ottenere sapori più intensi ed una consistenza più tenera e succulenta.

Ingredienti

  • Branzino Aqua 1
  • Erbe aromatiche (a piacere) q.b.
  • Limone 2 fettine
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Iniziate pulendo il branzino, eliminando le interiora e sciacquandolo sotto l’acqua corrente. Asciugatelo con della carta assorbente ed eseguite dei tagli superficiali sulla pelle del pesce.

Successivamente, spennellate entrambi i lati del branzino con un filo di olio d’oliva extravergine di oliva e qualche pizzico di sale e pepe.

Tagliate poi un pezzo di carta da forno abbastanza grande da avvolgere completamente il branzino. Sistematevi sopra il branzino e aggiungete anche qualche erba aromatica a scelta, uno spicchio d’aglio e qualche fetta di limone.

Chiudete il cartoccio in modo da lasciare un po’ di spazio per fa circolare l’aria.

Ora non vi resta che passare alla cottura: accendete la friggitrice ad aria ed impostate la temperatura a circa 180 gradi Celsius. Lasciate preriscaldare la friggitrice per alcuni minuti.

Quando la friggitrice sarà calda, posizionate il cartoccio con il branzino all’interno, chiudete il coperchio e cuocete per circa 15-20 minuti. Potete verificare la cottura del branzino aprendo il cartoccio con attenzione e controllando se la carne si stacca facilmente dalle lische e risulta opaca e bianca. Se necessario, potete continuare la cottura per alcuni minuti aggiuntivi.

Una volta che il branzino è completamente cotto, potete servirlo direttamente dal cartoccio o trasferirlo su un piatto da portata. Assicuratevi di prestare attenzione quando aprite il cartoccio, poiché potrebbe esserci del vapore caldo all’interno.

2. Branzino in friggitrice ad aria con olio, pomodorini e olive

La seconda ricetta è un poco più elaborata, in quanto prevede un condimento di olive e pomodorini, ma sempre molto semplice.

Per questa ricetta sarà però necessario sfilettare per bene il branzino: se non sapete come come procedere potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia la cortesia di eseguire questa operazione al posto vostro.

Ingredienti

  • Branzino Aqua de Mâ 1
  • Pomodorini 6
  • Olive verdi 6
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Per prima cosa, dopo aver pulito e sfilettato il branzino (o aver chiesto al pescivendolo di sfilettarlo per voi) sistemate i due filetti di branzino sulla teglia della vostra friggitrice ad aria.

Dopodiché, lavate per bene i pomodorini, e tagliateli a metà. Versate i pomodorini e le olive sopra i filetti, aggiungete qualche pizzico di sale e pepe e condite con una spennellata leggera di olio extravergine di oliva sul pesce (ricordate che la friggitrice ad aria richiede pochissimo olio).

Infine, sistemate la teglia all’interno della friggitrice ad aria e cuocete a 180°C per circa 10 minuti. Controllate regolarmente il livello di cottura del pesce, poiché a seconda delle sue dimensioni (e del modello della friggitrice, in quanto ogni friggitrice ad aria è diversa) potrebbero essere necessari più o meno minuti.

Quando i filetti di branzino saranno pronti, impiattateli e serviteli ancora caldi.

3. Branzino in friggitrice ad aria con erbe aromatiche

Infine, concludiamo con la versione più semplice e magra: questa ricetta infatti non prevede alcuna aggiunta di grassi e, come unico condimento, una buona spolverata delle erbe aromatiche che più preferite.

Ingredienti

  • Branzino Aqua 1
  • Erbe aromatiche (a scelta) q.b.

Procedimento

Per prima cosa dovrete pulire e sfilettare il branzino o, come per abbiamo consigliato per la scorsa ricetta, potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di compiere questa operazione al posto vostro.

Dopo avere ottenuto due filetti, spennellatevi da entrambi i lati le erbe aromatiche che avete scelto, poi posizionate i filetti nel cestello della friggitrice.

Ora non vi resta che passare alla friggitrice: come sempre dovrete regolarmente controllare la cottura dei vostri filetti, ma come tempo indicativo diciamo circa 20 minuti, sempre a 180°C.

Servite i filetti ancora caldi, accompagnati magari da una buona insalata di stagione.