BLOG

Branzino in crosta di pane

come fare il branzino in crosta di pane

State cercando un’idea originale per cucinare il branzino?

Il branzino in crosta di pane è un modo gustoso e al tempo stesso leggero di preparare questo pesce prelibato.

Una ricetta sfiziosa e sana che si cuoce in forno e consente di rendere il branzino (chiamato anche spigola) croccante e saporito. Un piatto ideale da gustare tutto l’anno e per qualunque occasione, e siamo sicuri piacerà a grandi e piccini.

La preparazione è semplice, ma per un buon risultato occorre procurarvi del pesce fresco e di sicura provenienza. Aqua alleva branzini nei suoi impianti di maricoltura off-shore nel mare di Sardegna e Liguria, garantendovi un prodotto sano e di qualità, da utilizzare per le vostre ricette preferite.

Seguite i passaggi per assaporare un alimento prezioso per la salute, vi stupirà per la sua croccantezza e bontà!

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • 4 filetti di branzino Aqua
  • 4 fette pane
  • 200 g pomodorini
  • 2 foglie basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare il branzino in crosta di pane

Iniziamo col preparare la crosta di pane. Per questa parte vi servirà un robot da cucina. Tritate le fette di pane. A parte frullate i pomodorini, l’aglio e il basilico, sale e olio. Aggiungete il pesto di pomodorini al pane e fatelo insaporire bene.

In alternativa, è possibile utilizzare la pasta di pane con cui avvolgere ogni singolo filetto oppure due rotoli di pasta sfoglia.

Ora occupiamoci della pulizia dei branzini. Potete usare sia quelli freschi che congelati; in questo secondo caso occorre scongelarlo prima di metterlo in forno, altrimenti la crosta risulterà morbida.

Se invece utilizzate il pesce fresco, evisceratelo, quindi eliminate le interiora e prima le squame raschiando con un coltello la pelle. Infilate la lama sotto la pelle, staccatela dalla carne e tiratela verso la coda. Ricavati i 4 filetti di pesce, passateli sotto l’acqua corrente. Salate e pepate entrambi i lati del branzino.

Ricoprite i filetti con il trito di pane e pomodorini e pressatelo bene così che in cottura non rischia di staccarsi.

Foderate una teglia con la carta forno e infornate il branzino in forno ventilato preriscaldato a 190°C per 20 minuti. Il tempo di cottura varia in base alle dimensioni dei pesci. Quando la crosta è dorata potete sfornare.

Lasciare riposare 5 minuti e poi tagliate a fette il branzino in crosta di patate e servitelo accompagnandolo con un’insalata mista oppure delle salse di vostro gradimento.