BLOG

Branzino surgelato al forno

Come fare il branzino surgelato al forno

Il branzino surgelato al forno è un secondo piatto piuttosto semplice da preparare, ma bisogna ricordare che il pesce surgelato è tendenzialmente meno gustoso e saporito rispetto al pesce preparato fresco.

Se si desidera far sì che il branzino mantenga il più possibile le sue caratteristiche organolettiche anche se surgelato, è necessario non solo che sia di ottima qualità, come i nostri branzini Aqua De Mâ, ma che subito dopo l’acquisto sia conservato ad una temperatura costante di -16°C. Qualora il vostro freezer non raggiunga tale temperatura, un’altra precauzione per conservare la qualità del pesce è quello di riporre il branzino nel freezer all’interno di una borsa termica.

Inoltre, un’altra fase importante per garantire che il branzino sia saporito e gustoso è quella dello scongelamento, su cui ci concentreremo in seguito.

Iniziamo ora con la lista di ingredienti di cui avrete bisogno per preparare il branzino surgelato al forno: nella ricetta che proponiamo oggi il pesce sarà condito con olive nere, prezzemolo e pomodorini. Buon lavoro!

Ingredienti per il branzino surgelato al forno

  • Filetti di branzino Aqua surgelati 500g
  • Pangrattato 100g
  • Pomodorini 100g
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olive nere denocciolate 50g
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco mezzo bicchiere
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Accorgimenti per scongelare il branzino

Prima di cominciare a preparare il nostro branzino surgelato al forno, è importante spendere qualche parola riguardo allo scongelamento. Infatti, se questa procedura dovesse avvenire in maniera scorretta, il pesce perderebbe gustosità, la sua consistenza avrà un qualcosa di strano e l’aspetto sarà decisamente meno invitante.

Come prima regola, lo scongelamento non deve avvenire a temperatura ambiente, pena la compromissione dell’igiene del prodotto e conseguenti rischi per la salute. Il pesce deve essere per prima cosa spostato dal congelatore al frigorifero, la cui temperatura dovrebbe essere di circa 4°C. Il branzino dovrebbe poi rimanere in frigorifero per almeno 4 ore prima di procedere con la cottura dello stesso.

Un’alternativa al frigorifero è quella di riporre il branzino nel forno a microonde, selezionando la funzione di scongelamento. Nel caso il forno a microonde non dovesse essere dotato di tale funzione il prodotto rischierebbe di essere danneggiato ed è allora indispensabile utilizzare la tecnica del frigorifero.

Specifichiamo inoltre che è meglio evitare di scongelare il branzino immergendolo nell’acqua, poiché questo comporterebbe la perdita di numerose proprietà del pesce. Questa tecnica richiede molto più tempo rispetto al frigorifero.

Come preparare il branzino surgelato al forno

Vediamo finalmente come preparare il branzino surgelato al forno. Per prima cosa, come abbiamo detto, è necessario riporre il branzino in frigorifero con almeno 4 ore di anticipo, in modo da dare al pesce il tempo di scongelarsi.

Successivamente, tritate finemente lo spicchio d’aglio ed il ciuffo di prezzemolo. Unite il tutto in una ciotola insieme al pangrattato e mischiate per amalgamare gli ingredienti.

Ora, dopo che il pesce è finalmente scongelato, oleate il fondo di una teglia da forno e disponetevi sopra i filetti di branzino. Poi, cospargete ogni filetto con la panatura precedentemente preparata.

Perché i filetti non si attacchino alla teglia, è importante che la pelle sia rivolta verso la teglia. Si potrà poi scegliere, a cottura ultimata, se consumarla o rimuoverla, a seconda dei gusti personali.

A questo punto, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Tagliate poi le olive nere denocciolate a rondelle e sistemate il tutto omogeneamente sui filetti di branzino.

Infine, concludete versando un ultimo filo d’olio, qualche pizzico di sale e pepe e mezzo bicchiere di vino bianco a coprire tutti gli ingredienti.

Infornate in forno preriscaldato a 200°C e lasciate cuocere per circa 15 o 20 minuti.