BLOG

Come cucinare l’orata al cartoccio con il microonde

ricetta orata al cartoccio microonde

L‘orata al cartoccio è un secondo piatto di pesce gustosissimo e molto veloce da preparare. La funzione crisp del microonde, infatti, vi permetterà di dimezzare i tempi di cottura rispetto al forno tradizionale, ottenendo il medesimo risultato.

Secondo quanto dicono gli esperti, il pesce andrebbe consumato almeno 3 volte nell’arco di una settima. Questo per via dell’alto contenuto di grassi omega3, che aiutano ad abbassare il colesterolo. In molti, però, si lasciano intimorire dal preconcetto che cuocere il pesce richieda un processo lungo e complicato. Niente di più falso: la nostra orata al cartoccio cotta al microonde richiede solo 9 minuti!

E allora non ci resta che indossare il grembiule e metterci a lavoro: buona lettura!

Ingredienti per 2 persone

Per la buona riuscita di un piatto così semplice è importante che gli ingredienti siano ben selezionati e di qualità. Le orate Aqua sono ottime e molto saporite, allevate nel rispetto dell’ambiente. Se volete ottimizzare i tempi potete acquistarle già pulite dal vostro pescivendolo di fiducia; per chi invece desiderasse pulire ed eviscerare le orate a casa, nel prossimo paragrafo vi illustreremo il procedimento.

Ecco gli ingredienti principali per preparare l’orata al cartoccio nel microonde. Sentitevi liberi di sperimentare, magari con qualche erba aromatica in più o aggiungendo verdure o pomodori.

  • Orata Aqua da 400 gr 2
  • Rosmarino 2 rametti
  • Prezzemolo 2 ciuffi
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Aglio 2 spicchi
  • Limone tagliato a fettine (4 fette)
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Come pulire, squamare ed eviscerare le orate

Questa sezione è dedicata a chi non abbia acquistato un pesce già pulito e desiderasse procedere alla pulizia da sè.

Per cominciare, procuratevi un paio di forbici da cucina ed incidete un taglio lungo la pancia della prima orata. Allargate il taglio e, sotto l’acqua corrente, eliminate tutte le interiora con le mani. Per un lavoro più preciso potete aiutarvi con un coltello e grattare bene l’interno del pesce, in modo da rimuovere ogni residuo di sangue o impurità.

Una volta che l’orata è ben eviscerata, adagiatela su un tagliere e procedete alla squamatura. Afferrate la pinna caudale per tenere il pesce fermo e, servendovi di un coltello dalla lama liscia, eliminate le squame, grattando col coltello in senso contrario. Eseguite il procedimento su tutti i lati.

Quando l’orata è ben squamata, lavatela nuovamente sotto l’acqua corrente, accarezzandola con la mano in modo da assicurarvi di aver eliminato tutte le squame.

Infine, eseguite lo stesso procedimento per la seconda orata: ora siete finalmente pronti per iniziare a preparare le orate al cartoccio.

Come preparare l’orata al cartoccio microonde

Per prima cosa procuratevi due fogli di carta forno, bagnateli abbondantemente sotto l’acqua corrente e poi strizzateli, in modo che risultino solo leggermente umidi.

Stendete i fogli sul tavolo e adagiate un’orata Aqua su ogni pezzo di carta da forno. Inserite due fettine di limone dentro la pancia di ogni orata, insieme ad uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino ed un ciuffo di prezzemolo. Se volete potere aggiungere anche altre erbe aromatiche a piacimento.

Spolverate circa un pizzico abbondante di sale su ogni orata, sia sopra che sotto. Concludete con un filo di olio extravergine di oliva e mezzo bicchiere di vino bianco a cartoccio.

Ora che avete finito di preparare le orate, chiudete i cartocci “a caramella“ (potete aiutarvi con del nastro da cucina) e adagiateli su una teglia adatta al microonde.

Avviate la cottura in funzione crisp a 750 watt per 9 minuti.

Prima di servire, lasciate riposare le orate per qualche minuto. Infine non vi resta che impiattare le orate e godervi un ottimo pasto, delizioso e salutare al tempo stesso.