Una valida alternativa alla classica cottura alla piastra è l’orata al cartoccio con frutti di mare, un tripudio di profumi e sapori che conquisterà tutti gli ospiti a tavola.
Il gusto delicato di questo pesce si sposa alla perfezione con quello di vongole, cozze e gamberi (c’è chi aggiunge anche le seppie), dando vita ad un secondo piatto della cucina mediterranea dal profumo inebriante ed irresistibile!
Proprietà nutrizionali
L’orata è un pesce magro molto apprezzato sia perché è ricco di acidi grassi Omega 3, sali minerali, vitamine, apporta una serie di benefici all’organismo e sia per il suo sapere delicato, che questa ricetta di mare sarà in grado di esaltare; vi stupirà per la sua semplicità di realizzazione: bastano solo 15 minuti di preparazione e 20 minuti circa di cottura in forno.
Per un risultato di successo, acquistate solamente ingredienti di primissima qualità, come le orate allevate da Aqua nel rispetto dell’ambiente, e prestate particolare attenzione alla freschezza e provenienza dei frutti di mare.
I frutti di mare contengono ferro, una ridotta percentuale di grassi e infatti sono poco calorici, un’ottima quantità di vitamine, tra cui la vitamina B12, e sali minerali come selenio e zinco, ma di contro possiedono un tasso di colesterolo leggermente alto.
La cottura al cartoccio è una modalità che consentirà di preservare tutte le proprietà nutritive degli ingredienti e di esaltarne i sapori e i profumi.
Vediamo allora cosa vi occorre e come preparare passo passo l’orata al cartoccio con frutti di mare.
Ingredienti per 4 persone
- 4 orate Aqua
- 300 g vongole veraci
- 400 g cozze
- 16 code di mazzancolle o gamberi sgusciati
- 1 spicchio d’aglio
- 300 g pomodorini datterini
- 100 ml vino bianco fermo
- 1 scalogno
- Prezzemolo e timo o basilico
- Sale e pepe
Orata al cartoccio con frutti di mare: procedimento
Pulite l’orata eviscerandola e squamandola. Potete usare l’orata intera oppure i filetti. In questo secondo caso, lavate e sfilettate il pesce con attenzione; se non siete pratici, potete chiedere la cortesia alla vostra pescheria di fiducia. Lavate l’orata sotto l’acqua corrente per rimuovere tutte le impurità.
Lavate bene anche i frutti di mare e fate aprire le vongole e cozze in una padella capiente con vino bianco, aglio e prezzemolo tritato, a fuoco vivace con coperchio. Una volti aperti, fate raffreddare e sgusciate i molluschi; filtrate il loro liquido di cottura con un colino e tenetelo da parte.
In una terrina mescolate gamberi, cozze e vongole e aggiungete i pomodorini tagliati a metà, precedentemente lavati. Tamponate con la carta da cucina le orate, salatele dentro e fuori e farcitele con metà del mix di frutti di mare e pomodori.
Su un piano di lavoro disponete il foglio di carta da forno e adagiate le orate farcite. Aggiungete altro misto pesce, un cucchiaio di acqua di cottura dei mitili che avevate tenuto da parte, poi olio extravergine d’oliva, timo e prezzemolo tritato, se volete del basilico o erba cipollina, sale e pepe appena macinato. Chiudete il cartoccio, sigillandolo per bene come se fosse una “caramella”, facendo attenzione a non schiacciarlo troppo ma lasciando un po’ di spazio in modo che i vapori sprigionati in cottura possano circolare liberamente all’interno. Il contenitore dovrà essere abbastanza capiente per raccogliere tutti i succhi del pesce.
A questo punto mettete su una teglia e cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti o 30 minuti, a seconda delle caratteristiche del vostro forno. Occhio alla cottura, perché se cuoce troppo l’orata diventerà stopposa.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e non vi resta che portare in tavola i cartocci ancora chiusi, scoprirete che profumino!
Si consiglia di lasciarli riposare per circa 10 minuti. Aprite delicatamente i cartocci e gustate l’orata ai frutti di mare con il suo sughetto. Accompagnate con un buon vino bianco frizzante e buon appetito!