BLOG

L’orata fa ingrassare?

l'orata fa ingrassare?

La Sparus aurata o semplicemente orata è un pesce osseo molto diffuso nel bacino del Mediterraneo, che abbonda da sempre nelle nostre tavole. Questo si deve alla facilità di allevamento e raccolta di questo animale, motivo per il quale il suo costo al dettaglio è piuttosto accessibile. Ma l’orata fa ingrassare?

Se devi seguire un regime alimentare dietetico o semplicemente stai attento alla linea in vista della stagione estiva continua a leggere per scoprire se questo è un alimento adatto, come cucinarlo e i suoi valori e proprietà nutrizionali.

L’orata, un alleato della salute

L’orata è un pesce di taglia medio-piccola dalle carni magre, molto saporite e nutrizionalmente povere di grassi e ricche di proteine. Apporta una serie di benefici al nostro organismo (contribuisce alla salute delle ossa, rafforza le difese immunitarie, combatte l’anemia), fa bene alla nostra salute, specialmente quella del cuore e dell’apparato cardiovascolare.

È digeribile, infatti consigliata a ogni età e anche ai convalescenti per una rapida guarigione.

Se ti stai chiedendo se l’orata fa ingrassare, la risposta è che è un alimento perfetto per le diete ipocaloriche a patto che la sua preparazione sia semplice e senza troppi condimenti. Si presta all’alimentazione contro il sovrappeso e alla dieta per la cura delle dislipidemie (ipercolesterolemia o ipertrigliceridemia).

Quindi, per renderla meno calorica devi scegliere il metodo di cottura più leggero: opta per le ricette al vapore, al forno, all’acqua pazza o al cartoccio. Cotture non troppo prolungate che possano determinare la disidratazione dell’acqua e del grasso presenti in eccesso nella carne e sotto la pelle.

Proprietà nutrizionali

Per quanto riguarda le sue caratteristiche nutrizionali, l’orata è piuttosto proteica; infatti, il suo apporto energetico è fornito prevalentemente dalle proteine ad alto valore biologico, assicura un nutrito rifornimento di aminoacidi essenziali, contiene una buona porzione di grassi polinsaturi (ma non nelle stesse quantità dei pesci azzurri) e monoinsaturi. L’apporto di vitamine è buono, soprattutto del gruppo B (vitamina B6 e B2), contiene sali minerali (fosforo, calcio e ferro), vitamina D, è ricca in grassi Omega 3 ed è un toccasana contro il colesterolo, oltre che un ottimo alleato per prevenire i tumori.

Vediamo le calorie per 100 grammi di parte edibile in base al tipo di orata:

  • Orata selvatica 121 Kcal
  • Orata d’allevamento 159 kcal
  • Orata surgelata 94 Kcal

Noi di Aqua alleviamo orate e branzini di qualità, nel rispetto dell’ambiente: i nostri impianti in mare aperto nel Golfo del Tigullio rappresentano un esempio di maricoltura off-shore. Crescendo in un ambiente sano e in condizioni più vicine a quelle di natura, i pesci sono più sani, tonici e magri, e per questo più apprezzati dai consumatori.

Se acquistate del pesce congelato fate attenzione al tipo di olio usato per la conservazione e al quantitativo di sale. Consigliamo di utilizzare, quando possibile, orate fresche per garantire il successo delle tue ricette.

Come cucinare l’orata

L’orata è molto versatile in cucina, può essere consumata in diversi modi e con modalità di cottura differenti. Abbiamo visto che è la sua preparazione a determinare le sue calorie e quindi se fa ingrassare o meno.

Potete scegliere di cucinarla fresca:

  • Al forno (al cartoccio, in crosta di patate, al naturale).
  • In padella.
  • Cruda (al carpaccio o come sushi).
  • Lessa o al vapore.
  • Ai ferri.