BLOG

Ricetta carpaccio di orata

come preparare il carpaccio di orata

Gli amanti del pesce crudo e dei sapori delicati non possono non apprezzare il carpaccio di orata.

Si tratta di un antipasto leggero e facile da preparare perché non richiede la cottura, ma proprio per questo motivo è fondamentale che il pesce utilizzato sia molto fresco. Devono essere rispettate delle norme igieniche che prevedono l’acquisto del pesce già abbattuto o un abbattimento domestico per mangiare il pesce in tutta sicurezza.

Le nostre orate Aqua sono perfette per questa ricetta, sono di una qualità superiore perché provengono da un allevamento sostenibile in mare aperto, nel Golfo del Tigullio, un’eccellenza assoluta dell’itticoltura ligure e uno dei prodotti migliori presenti sul mercato.

Prima di spiegarvi come preparare il carpaccio di orata vi diamo qualche consiglio.

Suggerimenti

Per realizzare questo piatto, leggero ma gustoso e bello da vedere, bastano pochi semplici ingredienti oltre al pesce: olio, limone e pepe che insaporiranno il sapore delicato dell’orata.

Si può arricchire anche con agrumi, zenzero caramellato, pomodori secchi e capperi, lime e verdure.

Come abbiamo detto, è importante che l’orata sia fresca e preferibilmente congelata per almeno 96 ore a -18 gradi prima di essere consumata cruda senza alcun rischio per la salute.

Inoltre, per la buona riuscita è necessario che il filetto di orata venga fatto a fettine sottili grazie all’uso del batticarne. Il termine carpaccio significa infatti “fetta sottile”.

È necessario preparare una marinatura, un liquido composto da aromi, olio e acidi, e lasciare che il carpaccio riposi qualche minuto.

Portate in tavola questo ottimo antipasto per una cena tra amici o in famiglia e servitelo freddo!

Vediamo gli ingredienti.

Ingredienti

  • 2 orate Aqua
  • 1 pizzico di sale
  • pepe rosa e nero q.b.
  • olio evo q.b.
  • 3 limoni
  • basilico e prezzemolo tritato q.b.

Come preparare il carpaccio di orata marinata

Per prima cosa, se non lo ha già fatto il vostro pescivendolo di fiducia, pulite e sfilettate l’orata: eliminate la teste, la pelle e le lische con un coltello affilato. Ricavate i filetti e sciacquateli sotto l’acqua corrente, tamponateli con la carta da cucina e metteteli in freezer per un’ora per eliminare i batteri.

Versate in un frullatore l’olio extravergine di oliva con il succo di limone, un pizzico di sale, il prezzemolo e il basilico tritato fino ad ottenere un composto liquido e ben amalgamato.

Prendete ora il filetto di orata dal freezer e sfilettatelo formando delle fettine sottili oblique, aiutandovi anche con il batticarne.

Condite il carpaccio con l’emulsione, aggiungete dei chicchi di pepe rosa e pepe nero, se gradite anche un’acciuga spezzettata e un scorzetta di arancia grattugiata, e lasciate riposare per 15 minuti così si insaporisce.

Intanto lavate bene dell’insalata verde e servite su un piatto da portata il vostro carpaccio di orata marinata sul letto di insalata, condita semplicemente con olio extravergine e sale.