BLOG

Ricetta orata in crosta di patate

ricetta orata in crosta di patate

L’orata in crosta di patate è un secondo di mare molto saporito che si prepara con pochi e semplici ingredienti: patate, timo, olio e sale, e naturalmente un’orata fresca e di qualità come quelle di Aqua, allevate in mare aperto, ricche di sapore, toniche, magre e dal colorito brillante.

Il sapore delicato dell’orata viene arricchito da quello delle patate a julienne dorate e croccanti. Basta mettere tutto in forno per 20 minuti e porterete in tavola un piatto gratificante e gustoso perfetto per completare un menù a base di pesce.

Consigli

Per cucinare l’orata in crosta di patate, per un risultato migliore è consigliabile utilizzare il pesce intero e sfilettarlo prima di infornarlo. Se non sapete come sfilettare l’orata vi spieghiamo qui come pulirla.

Anche per voi vale il detto “in cucina non si butta via niente”? Allora non buttate le lische, ma utilizzatele per fare un fumetto di pesce (o fumet), molto utile in cucina pere realizzare risotti o zuppe al gusto di pesce.

Questa ricetta è perfetta sia per un’occasione di festa che per un giorno qualunque, quando non sapete come cucinare l’orata è un’opzione facile, veloce e che soddisferà anche i palati più esigenti.

Le patate formano una specie di scudo, crosta appunto, che consente all’orata di cuocere senza seccarsi. Inoltre, fanno da contorno al piatto e avrete una cosa in meno da preparare.

Potete anche utilizzare un olio aromatizzato per spennellare il pesce, fatto in questo modo: tritate 2 spicchi d’aglio con qualche ago di rametto di rosmarino, mescolate con 4-5 cucchiai di olio, sale e pepe.

Vediamo tutti i passaggi per fare l’orata in crosta.

Ingredienti

Per 2 persone vi occorrono:

  • 1 Orata Aqua (circa 200-300 g)
  • Patate 200 g
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Timo o prezzemolo (facoltativo) q.b.

Come preparare il filetto di orata in crosta di patate

Pelate e tagliate le patate a rondelle sottili o a julienne. Mettetele in ammollo in acqua fredda così resteranno più morbide in cottura.

Rivestite una teglia con della carta da forno, mettete al centro un filo d’olio e disponete uno strato omogeneo di patate, cercando di formare la forma del filetto che disporrete al centro. L’olio è importante perché non farà attaccare le patate alla carta.

Pulite ed eviscerate l’orata, ricavate i filetti, sciacquateli sotto l’acqua fresca corrente e asciugateli con della carta da cucina. Adagiateli nella teglia, con la pelle rivolta verso il basso. Aggiungete sale, olio, qualche foglia di timo o altre erbe aromatiche a piacere per aromatizzare.

Ricoprite l’orata con le patate in maniera uniforme e, per ottenere una crosticina croccante, versate dell’olio sulla parte esterna. Se avete tagliato le patate a julienne grattugiatele sopra i filetti.

Infornate il tutto a 180°C per 25-30 minuti, in modalità ventilata, oppure 20 minuti in forno statico preriscaldato.

Quando le patate saranno cotte lo sarà anche il filetto di orata. Se volete delle patate più dorate, cuocete altri 5 minuti alla fine in modalità grill.

La vostra orata in crosta di patate è pronta per essere servita calda con una macinata di pepe fresco. Gustatela con un buon bicchiere di vino morbido e aromatico. Buon appetito!