BLOG

Branzino in crosta di zucchine

Ricetta branzino in crosta di zucchine

L’abbinamento pesce e verdura rappresenta un connubio ideale quando si vuole seguire una dieta sana ed equilibrata.

In questa ricetta vedremo come preparare dei deliziosi filetti di branzino ricoperti con una panatura croccante e leggera a base di zucchine, pangrattato, parmigiano, aglio e prezzemolo.

Le zucchine sono un ortaggio leggero e molto versatile, utilizzato in tantissimi piatti a base di pesce e in questo caso sono perfette perché non coprono il sapore delicato del branzino.

Potete arricchire il piatto con un contorno di insalata fresca e pomodorini e, in alternativa, sostituire il branzino con dei filetti di orata.

Ecco cosa vi occorre e come preparare il branzino in crosta di zucchine al forno.

Ingredienti per 4 persone

Per questa ricetta vi serviranno 4 filetti di pesce. È importante che sia fresco e di qualità come il branzino Aqua, allevato negli impianti di maricoltura off-shore. Se non avete tempo di sfilettare il pesce potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di pulirlo.

Per l’impasto procuratevi:

  • 3 cucchiai parmigiano
  • 4 cucchiai pangrattato
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Come preparare il branzino in crosta di zucchine

Questo secondo piatto di pesce è facile da realizzare e davvero sfizioso. Richiederà solo 30 minuti!

Lavate le verdure e grattugiate la carota e la zucchina utilizzando una grattugia a fori larghi. Se non li avete già pronti, ricavate i filetti, sciacquateli, tamponateli e rimuovete eventuali spine rimaste nel pesce con una pinzetta.

In una ciotola mettete le verdure con parmigiano, pangrattato, aglio spremuto, un filo d’olio evo, il prezzemolo fresco e impastate. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, ungete la pelle dei filetti di branzino e adagiateli in una teglia ricoperta con carta da forno con la pella rivolta verso il basso. Copriteli con l’impasto di verdure grattugiate, pressando con le mani per farlo aderire bene, salate e pepate.

A questo punto infornate la teglia in forno a 200°C per 25-30 minuti circa. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura azionate la modalità grill per ottenere una panatura croccante.

Sfornate quando la panatura diventa dorata e servite subito il branzino in crosta di zucchine nei piatti da portata con un filo di olio crudo.

Un’idea per un contorno? In una padella fate riscaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio, la scarola e dei capperi (privati del sale e sgocciolati). Aggiungete un pizzico di pepe, coprite la padella e cuocete per 10 minuti. Togliete l’aglio e sistemate nel piatto del branzino il contorno di insalata scarola e capperi.