BLOG

Orata al cartoccio barbecue

Come fare l'orata al cartoccio al barbecue

L’orata apporta numerosissimi benefici alla salute del nostro organismo. La Sparus Aurata, infatti, aiuta a rafforzare le difese immunitarie, facilita l’assorbimento del ferro, aiuta a combattere le malattie cardiovascolari e l’arteriosclerosi. Inoltre, si tratta di un pesce facilmente digeribile e perfetto per le diete ipocaloriche.

Ovviamente, per giovare al massimo dei benefici di questo pesce, è importante prestare attenzione alla provenienza ed alla qualità dell’orata acquistata. Aqua de Mâ, per esempio, alleva le sue orate in allevamenti off-shore, in condizioni simili a quelle naturali. In questo modo, le orate crescono sane, toniche, magre e di primissima qualità.

L’orata, oltre ad essere un pesce molto salutare, è anche altamente versatile in cucina. Oggi prepareremo l’orata al cartoccio al barbecue, un metodo di cottura piuttosto semplice che, grazie al vapore ed agli aromi trattenuti, rende gli alimenti teneri e saporiti.

In questa ricetta utilizzeremo pochi ingredienti per condire le orate: qualche foglia di prezzemolo, delle fette di limone ed uno spicchio d’aglio. Potete tuttavia sperimentare a piacimento aggiungendo le erbe aromatiche che più preferite o, per chi ricercasse un tocco originale, qualche fetta di arancia.

Questo piatto è ottimo servito caldo e accompagnato da un contorno di patate arrosto e da un bicchiere di vino bianco fermo o bollicine. Potete preparare l’orata al cartoccio barbecue in qualsiasi occasione, sia che sia un pranzo in famiglia la domenica, sia che si tratti di una cena a casa con amici. L’ideale, chiaramente, è che si tratti di una bella giornata, così da poter stare comodamente all’aperto per la cottura al barbecue.

Ingredienti per due persone

Ecco di seguito gli ingredienti necessari per preparare due orate al cartoccio da cuocere al barbecue. Privilegiate, per quanto possibile, ingredienti freschi, locali e di qualità, così da ottenere il miglior risultato.

  • Orate Aqua 2
  • Prezzemolo q.b.
  • Limone 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Come cuocere l’orata al cartoccio barbecue

Per prima cosa dovete pulire il pesce per bene, avendo cura di non rimuovere le scaglie. Nella cottura al barbecue, infatti, le scaglie svolgono l’importantissimo ruolo di proteggere la carne del pesce dall’elevato calore della brace. Rimuovete dunque solo le pinne e le interiora, eseguendo un taglio lungo il ventre dei pesci, con l’aiuto di un paio di forbici da cucina. Dopodiché, sciacquate accuratamente sotto l’acqua corrente, così da rimuovere ogni impurità residua. Infine, tamponate i pesci con della carta assorbente, così da togliere l’umido in eccesso. Se non vi sentite a vostro agio nel pulire i pesci, potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia il favore di compiere questa operazione al posto vostro al momento dell’acquisto.

Ora lavate il limone e tagliatelo a fettine, poi inseritene qualche fetta dentro il ventre di ogni orata, insieme a mezzo spicchio di aglio e qualche ciuffo di prezzemolo spezzettato. Aggiungete anche un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine di oliva (sia dentro il ventre, sia all’esterno del pesce); poi lasciate le orate momentaneamente da parte.

Spostatevi ora nell’area barbecue e accendetelo secondo il metodo abituale, attendendo il tempo necessario affinché si formi una buona brace.

Tagliate due pezzi di carta stagnola sufficientemente grandi e chiudete le orate a caramella.

Ora non vi resta che passare alla cottura: sistemate i cartocci sul barbecue, possibilmente lasciando almeno 10 cm di distanza fra la griglia e la brace. Potete anche scegliere di sistemare le orate al centro della griglia e spostare la brace verso i lati, in modo che il calore non sia direttamente sotto i pesci. Poi chiudete il coperchio e lasciate cuocere così per circa mezz’ora (quindi 15 minuti per lato).

Si tratta chiaramente di un tempo indicativo, potrebbero essere necessari solo 25 minuti come anche 35. È dunque importante tenere i pesci sotto controllo: quando pensate che le orate potrebbero essere pronte, aprite leggermente un cartoccio e osservate l’occhio. Se questo è bianco, l’orata è pronta per essere mangiata.

A questo punto, potete decidere se servire in tavole le orate ancora dentro il cartoccio, così da lasciare ad ognuno il compito di aprire il pacchetto e sentire i vari aromi che improvvisamente si sprigionano, oppure se aprire i cartocci voi stessi e servire le orate in maniera un poco più elegante.

Ora non vi resta che gustarvi la vostra ottima orata al cartoccio barbecue. Buon appetito!