BLOG

Come cucinare l’orata al forno

come cucinare l'orata al forno, ricetta

Volete realizzare un tipico piatto di mare facile e veloce?

L’orata al forno è la soluzione che fa per voi. Un secondo piatto che vi permetterà di gustare tutto il buono del pesce, esaltato dal profumo di limone, qualche fetta di pomodoro e dalle erbe aromatiche. Ideale per un pranzo o una cena importanti, potete accompagnare l’orata con gustose patate cotte nel forno o in padella, per essere certi di fare un figurone con i vostri commensali!

Il segreto per un secondo piatto di pesce di successo

L’orata è un pesce saporito, apprezzato per le sue carni tenere e delicate, che si presta a diverse preparazioni in cucina. Per ottenere il risultato migliore, però, è fondamentale la qualità degli ingredienti. Con le orate di Aqua avete la garanzia di un prodotto sempre fresco. Vengono allevate in mare aperto con una tecnica che ha permesso di sviluppare competenze uniche nella gestione sostenibile di un impianto di maricoltura off-shore.

Un pesce fresco presenta le seguenti caratteristiche: occhio convesso e pupilla brillante, branchie color rosso vivo, la pelle color argento e le squame aderenti alla carne che deve essere soda ed elastica.

Bastano pochi ingredienti per ottenere un piatto prelibato i cui profumi si sprigioneranno in cottura. Proseguite nella lettura per sapere come cucinare l’orata al forno.

Ingredienti

  • Orata Aqua 900 g
  • Patate 400 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Rosmarino 1 rametto
  • Timo 1 rametto
  • Origano secco 1 pizzico
  • Limoni 2 fette
  • Fiocchi di sale q.b.
  • Sale fino e pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 40 g

Orata al forno con patate: preparazione

Si tratta di una ricetta tanto classica quanto semplice. Si parte dalla pulizia dell’orata, ma non temete, non è nulla di complicato. Tagliate le pinne con una forbice, desquamatela con un coltello o lo specifico attrezzo se lo avete, sotto l’acqua corrente. Effettuate un taglio sul ventre con le forbici, procedendo dritto fino a sotto la testa.

Eliminate le interiora e sciacquate bene sotto l’acqua per eliminare tutte le impurità. Riempite la cavità con il rosmarino, timo, i due spicchi d’aglio scamiciati, salate e pepate. Aggiungete due fette di limone e passate alla preparazione delle patate.

Lavate le patate e togliete la buccia, tagliatele a fettine sottili e mettetele in una ciotola. Condite con olio e origano, fiocchi di sale e mescolate bene. Su una teglia da forno versate le fettine di patate senza sovrapporle, diventeranno così ben croccanti durante la cottura.

Ora adagiate l’orata al centro, versate un filo d’olio e infornate a 180° per 40 minuti.

Una volta cotta, sfornate e rimuovete dalla pancia del pesce tutti gli aromi. La vostra orata al forno è pronta! Potete servirla in tavola con delle fettine di limone per decorarla o di pomodoro, dopo averla irrorata con l’acqua di cottura.

3 errori da non fare

Ora sapete come cucinare l’orata al forno, ma anche se è una ricetta molto semplice, è possibile commettere qualche errore. Vediamo quelli più diffusi.

  1. Temperatura di cottura errata: troppi gradi fanno diventare la carne del pesce stopposa, al contrario troppo pochi la lasceranno cruda. La temperatura ottimale del forno dovrebbe essere tra i 180° e i 200°C.
  2. Tempo di cottura. I tempi variano a seconda del peso dell’orata, più pesa e maggiore sarà il tempo. Per un’orata da 1 chilo serviranno 35 minuti – 40 minuti. Per pesi superiori anche un’ora.
  3. Un altro errore comune è quello di non utilizzare il fondo di cottura. Filtratelo con un colino e versatelo sulla polpa. Per ottenere un sughetto ancora più gustoso, sul fondo della teglia, oltre all’olio, potete aggiungere qualche cucchiaio di vino e tutte le erbe aromatiche che preferite.

Mi raccomando, per esaltare al meglio le caratteristiche di questo pesce, ricordatevi di pulirlo dalle interiora e di desquamarlo.

Varianti

Potete tagliare le patate a spicchi invece che a fette ed infornarle circa 20 minuti prima dell’orata. Poi proseguite la cottura insieme al pesce. Le patate risulteranno croccanti e dorate. C’è anche chi adagia l’orata su un letto di cipolle e una grattugiata di scorza di limone. E per i più golosi, aggiungete una salsa per gustare il contorno!

Provate anche l’orata al cartoccio o in padella.