BLOG

Come fare orata al cartoccio

come fare orata al cartoccio, ricetta

L’orata è una delle specie allevate dall’azienda Aqua, la quale prevede un ciclo di allevamento del tutto simile alle condizioni naturali di vita dei pesci selvatici. Prima di parlare della ricetta che vi spiegherà come fare orata al cartoccio, vi vogliamo illustrare in poche righe qualche caratteristica di questo prelibato pesce.

Si tratta di una specie eurialina, che penetra nelle acque salmastre e nelle lagune costiere. È un pesce sedentario e prevalentemente carnivoro: si nutre principalmente di molluschi, crostacei e piccoli pesci. È ermafrodita proterandra: la maggioranza degli individui sono dapprima maschi, maturano verso il primo o il secondo anno e compiono l’inversione sessuale verso il secondo o terzo anno di età.

La ricetta dell’orata al cartoccio

L’orata al cartoccio è un secondo piatto molto saporito, che esalta il gusto di questo pesce delicato. La cottura al cartoccio, infatti, preserva le sostanze nutritive del pesce e lo fa in modo leggero. Prima della ricetta ci teniamo a ricordare che, per la riuscita di un piatto, ci vuole innanzitutto una materia prima di qualità, come il pesce allevato dall’azienda Aqua.

Ecco i passaggi.

·         Se avete delle orate non pulite, prendete delle forbici e tagliate il ventre del pesce fino a sotto la testa. Estraete e buttate le interiora, poi lavate bene il ventre. Tagliate le pinne: quella laterale, la caudale e la dorsale. Con l’apposito attrezzo o con la lama di un coltello squamate l’orata, dalla coda verso la testa. Rilavatela per bene, anche all’esterno, e tamponatela con della carta assorbente.

·         Preparate le erbe aromatiche e tutti i condimenti scelti per farcire la pancia del pesce: noi amiamo il mix di sale e pepe, olio, prezzemolo, aglio e pomodoro secco, ma potete optare per quello che più preferite (per esempio salvia, timo, limone, rosmarino ecc.).

·         Appoggiate un foglio di carta da forno su una teglia e adagiatevi al centro l’orata pulita e condita. Versateci sopra un filo d’olio e/o gli eventuali aromi rimasti, e richiudete il foglio di carta arrotolando le due estremità. Avvolgete tutto nella carta stagnola, arricciando anche stavolta le estremità per sigillare.

·         Mettete il fagottino nella teglia e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti (considerate che il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni di ciascun pesce. Nel nostro caso abbiamo preso come riferimento un’orata di 450 grammi circa). Se invece avete in casa un forno ventilato, consigliamo di abbassare leggermente la temperatura di 10/20 gradi e di cuocere una decina di minuti in meno, in questo caso 30 in totale. A cottura ultimata, sfornate e lasciate intiepidire. Servite nel cartoccio stesso.

Le varianti dell’orata al cartoccio

1. Esistono delle varianti per preparare l’orata al cartoccio, e una di queste è in padella. Le procedure sono identiche, ma dovete avvolgere il pesce solo nella carta di alluminio e adagiarlo in una padella antiaderente, coprendo poi con il coperchio. Lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio/basso. Se avete dubbi sulla cottura del pesce, aprite il cartoccio per controllare se le sue carni sono diventate bianche.

2. Un’altra variante è quella dei filetti di orata al cartoccio, per la quale vi consigliamo di comprare il pesce già diliscato. Tagliate a pezzi dei pomodorini, e fate a listarelle dei pomodori secchi. Mischiate tutto con qualche oliva nera, sale, olio extravergine, un filo di vino bianco e spezie a vostro piacimento. Disponete i filetti su un foglio di carta forno e conditeli con il mix di pomodori. Chiudete poi la carta forno, avvolgete tutto con la carta di alluminio e mettete in forno. Al posto dei pomodori secchi potete aggiungere delle patate fresche tagliate a fette sottili: in questo caso potete ultimare la cottura del pesce con la modalità grill, in modo da far dorare le patate.

3. La terza variante che vi proponiamo è quella dell’orata al cartoccio con verdure. Per prepararla, pulite il pesce come avete fatto precedentemente, e tritate finemente (se volete anche con l’aiuto di un mixer) una zucchina, una carota e una cipolla. Condite con olio, sale, pepe e rosmarino tritato. Tagliate a fettine una decina di pomodorini, adagiate il pesce su un foglio di carta stagnola e riempitene l’interno con le verdure. Cospargete di verdure anche l’esterno del pesce e aggiungete le fette dei pomodorini. Se volete dare un po’ di creatività a questa ricetta, potete aggiungere anche dei gamberetti sgusciati e pepati. Cospargete il tutto con un filo d’olio e il succo di mezzo limone. Chiudete il cartoccio e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.