BLOG

Quanto costa l’orata al kg?

quanto costa l'orata al chilo

L’orata è un pesce pregiato e prelibato, ricco di proprietà che apportano dei benefici per il nostro organismo. Sono tante le ricette che ci consentono di portare in tavola questo pesce dalle carni bianche, magre e saporite. Ma quanto costa l’orata al chilo?

Parliamo dell’orata e del suo costo, troverete inoltre due idee per cucinarla alla fine di questo articolo!

L’orata: ecco perché fa bene

Si chiama orata per la suggestiva linea dorata presente tra i suoi occhi. La Sparus aurata, il suo nome scientifico, appartiene alla famiglia dei cosiddetti pesci bianchi, ha un corpo allungato, tendente all’ovale, e la pelle è coperta da squame, assenti nella zona della testa. Le sue carni sono magre e saporite, un vero e proprio toccasana.

Vive nel mar Mediterraneo, ma la si trova anche nell’Oceano Atlantico orientale, dalle coste dell’Inghilterra sino alle Canarie. Abita le zone costiere e raramente la troviamo più in profondità anche sino ai 150 metri, ma vive principalmente tra i 5 ed i 10 metri.

Si tratta di un pesce eurialino, che sopporta bene le variazioni di salinità. Infatti, l’orata entra in bacini salmastri come lagune e stagni nella stagione estiva per ripartire in mare in autunno per riprodursi in acque profonde. L’orata non sopporta le temperature al di sotto dei 5°.

Volete sapere quali sono i benefici che apporta l’orata?

  • È consigliata dai nutrizionisti specialmente per bambini e per gli anziani in quanto aiuta a prevenire l’arteriosclerosi e a combattere le patologie che colpiscono il fegato.
  • Ha un’alta concentrazione di proteine (20 g) e amminoacidi essenziali.
  • È poco calorica: circa 121 calorie ogni 100 grammi.
  • Ha una bassa concentrazione di colesterolo.
  • Contiene sali minerali e una notevole quantità di vitamine del gruppo B.

Queste sono le proprietà e i valori nutrizionali dell’orata, ma è fondamentale consumare sempre del pesce fresco e di qualità, come quello di Aqua. Il nostro ciclo di allevamento in mare aperto, a circa 1 miglio dalla costa nel Golfo del Tigullio, rappresenta l’habitat ideale per le nostre orate. L’accrescimento non forzato rispetta il metabolismo naturale dei pesci, seguendo il normale susseguirsi delle stagioni, senza scorciatoie quali il trattamento con acque calde, la somministrazione di ossigeno e di additivi per la crescita o l’alimentazione forzata. Le nostre orate sono pregiate, saporite e con uno straordinario apporto nutrizionale.

Quanto pesa un’orata?

L’orata possiede grandi occhi e dei denti conici piccoli e potenti in grado di tritare i gusci di molluschi e crostacei.

Ha una colorazione grigiastra, sul fianco più chiara e presenta delle linee nere sottili e riflessi azzurro dorati con delle linee nere. Al momento dell’acquisto deve avere una pelle brillante, carni sode e compatte, con le squame in buono stato.

Si tratta di un pesce dalle dimensioni abbastanza contenute, raramente supera i 40 centimetri e può raggiungere i 6/7 Kg di peso anche se il record dell‘orata più grande mai pescata è di 17 Kg. Le orate di Aqua impiegano 18-22 mesi di tempo per raggiungere un peso di circa 400 grammi.

Quanto costa?

Non si può dare una risposta univoca alla domanda quanto costa l’orata al chilo. Questo perché il prezzo dell’orata varia in base alla taglia ed alla provenienza. Se si tratta di un pesce d’allevamento il prezzo dell’orata oscilla tra i 6 e i 12 euro al chilo. L’orata di mare ha invece un costo più elevato che può arrivare sino ai 25 euro/Kg. Il costo medio di un’orata al chilo è di 14 euro. Il prezzo delle orate pescate in mare varia in base alla pezzatura. Pesci più grandi, infatti, tenderanno ad avere prezzi più alti.

Sui banchi di pesce è più frequente trovare l’orata allevata (86% del totale). Anche la provenienza incide sul prezzo: quelle che provengono dalla Grecia sono più economiche di quelle italiane, che costano anche il 60% in più secondo i dati di Altroconsumo.

L’orata è tra i pesci più graditi e ricercati. Provatela in padella o al forno!