BLOG

Come riconoscere orata di mare

come riconoscere orata di mare, differenze

Quando andiamo in pescheria vediamo sul bancone sia il pesce allevato in grandi riserve ittiche sia il pesce pescato in mare aperto. Oggi vi spieghiamo quali sono le differenze e come riconoscere orata di mare.

Come riconoscere il pescato

Il pesce è un alimento salutare, buono, uno dei migliori dal punto di vista nutrizionale, ricco di principi attivi utili per l’organismo. Per riconoscere il pesce allevato da quello pescato in mare aperto è importante osservare con attenzione alcune caratteristiche:

  1. la taglia;
  2. il colore delle squame;
  3. la consistenza della carne.

Se le dimensioni dei pesci sul bancone sono abbastanza uniformi è probabile che si tratti di pesce allevato, perché vengono fatti crescere tutti fino alla medesima taglia, mentre quella del pesce pescato è più variabile, in genere più grande del pesce di allevamento. Quindi se al banco trovate una serie di orate tutte uguali, molto probabilmente si tratta di orate di allevamento.

Per quanto riguarda le squame, quelle del pesce pescato sono integre e brillanti; l’orata selvaggia ha una caratteristica macchia rossa-arancio ai lati della testa, mentre le squame dell’allevato possono essere consumate e hanno un colore meno brillante.

Infine, il pescato ha un aspetto in generale più tonico, muscoloso, magro e compatto, quello allevato è più molliccio e meno compatto. Le carni del pescato risultano sode e compatte anche dopo la cottura, mentre quelle del pesce allevato tendono a sfaldarsi più facilmente.

Queste sono le principali caratteristiche da osservare a occhio nudo per riconoscere lo stato pescato o allevato, anche se in realtà basterebbe leggere l’etichetta. Infatti, per legge bisogna esporre sui prodotti alimentari un’etichetta con le informazioni principali del prodotto, in modo che il consumatore possa sapere la provenienza.

Nel caso specifico dei pesci bisogna indicare la specie, la zona e il metodo di produzione: dunque bisogna scrivere anche se il pesce è stato pescato o allevato.

Quali sono le differenze tra un’orata di mare e una di allevamento?

Analizziamo le caratteristiche per sapere come riconoscere orata di mare da quella allevata.

  • Aspetto. L’orata è dotata di una dentatura particolarmente robusta. In quella pescata i denti risultano più sviluppati e appuntiti rispetto a quella allevata. La pelle, in quest’ultima, è più spessa e ha una maggior quantità di grasso attorno alle viscere, dovuto al fatto che il pesce in gabbia è alimentato in maniera costante. Nel pesce allevato gli omega 3 sono presenti in quantità inferiore e le sue carni sono generalmente meno consistenti.
  • Gusto e sostanze nutritive. Il sapore di mare di un’orata pescata è molto più intenso. Le sue carni sono molto più saporite, questo perché in mare aperto il pesce si nutre di vari organismi e microrganismi. Il pesce di allevamento viene, invece, solitamente nutrito con mangimi e allevato in acque filtrate, depurate e prive di quei microrganismi che popolano il mare. L’allevamento rende il pesce più povero di sostanze nutritive e meno saporito. Questo discorso non vale però per gli allevamenti, rari, che vengono fatti direttamente in mare, come nel caso delle orate allevate dall’azienda ittica Aqua, ad 1 miglio dalla costa.
  • Prezzo. Anche questo permette di riconoscere subito un’orata di mare: essendo più saporita e difficile da reperire, costa ovviamente di più, ma ne vale la pena.

Le orate di Aqua

Come abbiamo detto, le differenze riguardo il gusto e le sostanze nutritive vengono meno nel caso di allevamenti in mare aperto. Infatti, il ciclo di allevamento in mare aperto di Aqua rappresenta l’habitat ideale per le orate e i branzini. Crescono in un ambiente sano e in condizioni più vicine a quelle di natura, perché si trovano in alto mare e le onde e le correnti migliorano la qualità dei nostri pesci.

Stimolati dal movimento del mare e dalla qualità di un’acqua sempre pulita, le nostre orate e i nostri branzini sono più sani, tonici e magri dei pesci allevati in modo tradizionale. I nostri pesci impiegano 18-22 mesi di tempo per raggiungere un peso di circa 400 g. L’accrescimento non forzato rispetta il metabolismo naturale dei pesci, seguendo il normale susseguirsi delle stagioni, senza scorciatoie come l’alimentazione forzata.

Il Mar Ligure fa il resto, dando il giusto sapore ai nostri prodotti.

Le orate di AQUA Lavagna sono pregiate, toniche e magre, con uno straordinario apporto nutrizionale. Hanno un gusto delicato e un sapore riconoscibile e si prestano facilmente alla preparazione di diversi piatti, come ad esempio l’orata all’acqua pazza.