BLOG

Branzino con carciofi in padella

come fare branzino con carciofi in padella

Il branzino con carciofi in padella è una preparazione molto facile che richiede pochi ingredienti: dei filetti di branzino freschi e di qualità, come quelli allevati da Aqua, e i carciofi, molto versatili in cucina e dalle ottime proprietà nutrizionali.

La cottura non deve essere prolungata altrimenti si rischia di asciugare le carni pregiate del pesce, e si cuoce tutto in padella, per cambiare dalla solita cottura in forno.

Per velocizzare i tempi di preparazione di questo secondo piatto potete chiedere di sfilettare il branzino in pescheria e acquistare i cuori di carciofi già puliti; in questo modo avrete metà del lavoro già svolto. Se non riuscite a trovare dei carciofi freschi, utilizzate quelli in conserva sott’olio o quelli surgelati. Siamo certi che il risultato non vi deluderà mai! Pronti? Seguite le istruzioni per preparare il branzino con carciofi in padella e mettetevi ai fornelli.

Ingredienti per 4 persone

  • Branzini Aqua 2
  • Carciofi (400 g da pulire)
  • Succo di limone
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Scalogno 1
  • Burro
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • Brodo vegetale (o acqua q.b.)

Come fare il branzino con carciofi in padella

Iniziamo dalla pulizia dei carciofi: togliete la parte superiore con le spine e le foglie esterne più dure. Tagliate la parte interna a spicchi sottili, eliminando la barba interna, e metteteli in una bacinella con acqua e succo di limone per evitare che si anneriscano.

Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. Fate scaldare una noce di burro oppure dell’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, unite lo scalogno tritato e lasciatelo rosolare per 10 minuti.

A questo punto, scolate e aggiungete i carciofi nella padella, fateli rosolare e aggiustate di sale e pepe. Versate un mestolo di brodo vegetale o dell’acqua e lasciate cuocere fino a quando non saranno diventati belli morbidi. Spegnete il fuoco e teneteli da parte.

Intanto, occupatevi della pulizia del pesce. Eliminate le lische dai filetti di branzino, squamateli e lavateli sotto il getto di acqua corrente. Dopo aver ricavato i filetti, tagliateli in piccoli tranci.

Cuocete i filetti di branzino in una padella antiaderente con un filo d’olio solo 3 minuti per lato. A metà cottura girateli delicatamente con l’aiuto di una paletta, in questo modo il pesce non si sfalderà.

Unite i carciofi con il loro fondo di cottura, qualche cucchiaio di brodo vegetale o dell’acqua e fate insaporire il tutto. A fine cottura condite con sale e del prezzemolo fresco tritato. Servite subito in tavola il branzino con carciofi irrorando con il fondo di cottura. Se gradite, sbriciolate del pepe rosa sul piatto. Buon appetito!