BLOG

Filetti di orata con carciofi e patate

filetti di orata con carciofi e patate al forno

Non sapete cosa cucinare oggi a cena? I filetti di orata con carciofi e patate è un secondo piatto a base di pesce delizioso e semplicissimo da preparare. Il contorno lo rende un piatto completo, ricco di gusto, delizioso, e può essere cotto al forno o in padella.

In questo articolo vi spieghiamo come preparare i filetti di orata con carciofi e patate al forno.

Ingredienti per 4 persone

Innanzitutto, procuratevi del pesce fresco e di qualità come quello allevato negli impianti di maricoltura off-shore di Aqua De Mâ. Per questa ricetta vi servirà il filetto di orata, potete compiere voi questa operazione oppure farvi pulire il pesce dal vostro pescivendolo di fiducia; sono adatti anche altre tipologie di pesce, come il branzino. Ecco nel dettaglio cosa vi occorre:

  • 400 g di orata Aqua
  • 2 patate
  • 4 carciofi
  • Sale e pepe q.b.
  • Limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo (facoltativo)

Come preparare i filetti di orata con carciofi e patate al forno

Pulite le orate, quindi squamatele, evisceratele, poi lavatele per bene sotto l’acqua corrente, tamponatele e ricavate i filetti. Potete omettere questo passaggio se le acquistate già pulite.

Adesso pulite i carciofi: eliminate la parte finale dei gambi e le foglie esterne più dure. Tagliateli a metà e poi a spicchi dopo aver eliminato la barbetta interna. Metteteli all’interno di un recipiente con il succo di limone per non farli annerire. Fate bollire i carciofi in una casseruola d’acqua per 2 minuti. Scolate e asciugateli.

Sbucciate le patate, tagliate a fettine e lasciatele in ammollo per 15 minuti in acqua fredda per perdere parte dell’amido.

Scolatele, asciugatele con della carta da cucina e trasferitele in una teglia foderata con carta forno. Aggiungete i carciofi, salate e pepate, versate un filo d’olio extravergine d’oliva, il pangrattato e uno spicchio d’aglio in camicia (senza togliere la buccia), mescolate e infornate a 200°C in modalità statica, oppure a 180°C in forno ventilato, per circa 20-25 minuti.

Trascorso il tempo, adagiate nella teglia i filetti di orata conditi con sale e olio evo, una spolverata di pangrattato e qualche spicchio sottile di limone. Infornate il tutto per circa 10-15 minuti.

Sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite i filetti di orata con carciofi e patate nei piatti, con una spolverata di prezzemolo fresco se gradite.

Potete conservare questa ricetta in frigorifero per massimo un giorno all’interno di un contenitore ermetico.