BLOG

Orata al forno con pomodorini, patate e olive

Come fare orata al forno con pomodorini patate e olive

L’orata al forno con pomodorini, patate e olive è un piatto delizioso che, se preparato con cura e passione, conquisterà i palati di tutti i commensali.

Le patate, dopo essere state condite con sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva, vengono cotte lentamente al forno per diventare morbide all’interno e leggermente croccanti all’esterno. Le orate vengono poi condite con degli spicchi d’aglio, un trito di prezzemolo e qualche fetta di limone, per poi essere distese sul letto di patate insieme ai pomodorini freschi. Per ultimo, vengono aggiunte le olive taggiasche, che conferiscono al piatto una nota salata e una piacevole varietà di gusto.

Un trucco essenziale perché questo piatto dia il meglio di sè, è quello di scegliere con cura le orate: acquistate orate di alta qualità e sicura provenienza, evitando quelle provenienti da allevamenti intensivi. Un’ottima scelta sono, ad esempio, le orate di Aqua de Mâ, allevate negli stabilimenti di maricoltura off shore del Golfo del Tigullio e in Sardegna, in condizioni simili a quelle naturali. Qui le orate crescono toniche, sane e soprattutto saporite e deliziose.

Vediamo ora più nel dettaglio di quali ingredienti avrete bisogno per preparare l’orata al forno con pomodorini, patate e olive.

Ingredienti per 4 persone

  • Orate Aqua 4
  • Pomodorini 16
  • Patate 8 (di media dimensione)
  • Olive taggiasche 3 cucchiai
  • Prezzemolo fresco 1 mazzetto
  • Limone 4 fette
  • Aglio 2 spicchi
  • Vino bianco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare l’orata al forno con pomodorini, patate e olive

Per prima cosa, dovrai pelare le patate con cura. Dopo averle sciacquate, tagliale a fettine sottili e posizionale uniformemente su una teglia rivestita con carta forno. Condisci le fettine di patate con sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva, assicurandoti di distribuire per bene i condimenti. Successivamente, inforna la teglia a 180°C e lascia cuocere le patate per 30 minuti circa. Durante la cottura, controlla regolarmente per assicurarti che le patate non si brucino.

Prendi le orate fresche e puliscile accuratamente, rimuovendo le interiora e le squame. Se desideri, per questa operazione puoi chiedere assistenza, al momento dell’acquisto, al tuo pescivendolo di fiducia. Dopo la pulizia, apri delicatamente le orate e inserisci all’interno di ciascuna mezzo spicchio d’aglio, un pizzico di sale, un trito di prezzemolo fresco e una fetta di limone. Questi ingredienti aggiungeranno profumi e sapori intensi al tuo piatto.

Ora prendi le orate preparate e posizionale sulla teglia, insieme alle patate. Aggiungi anche i pomodorini tagliati a metà, per dare alla pietanza un tocco freschezza. Per completare, condisci il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Assicurati di distribuire gli ingredienti in modo uniforme sulla teglia da forno, in modo che possano cuocere al meglio.

Inforna la teglia contenente le orate, pomodorini e patate e cuoci in forno preriscaldato a 200°C. Lascia cuocere per circa 30 minuti, assicurandoti di controllare regolarmente il livello di cottura delle orate. Dopo i primi 8 minuti di cottura, puoi aggiungere un goccio di vino bianco, che apporterà un sapore ancora più ricco al pesce. Successivamente, circa cinque minuti prima della fine della cottura, completa il piatto aggiungendo anche le olive taggiasche, che aggiungeranno un tocco di salato e un’ulteriore varietà di gusto al piatto. Distribuiscile sulla teglia in maniera uniforme, insieme alle orate, alle patate e ai pomodorini.

A questo punto, mancano solo pochi minuti alla fine della cottura. Continua a controllare attentamente le orate, le patate, i pomodorini e le olive per assicurarti che raggiungano la giusta consistenza e cottura desiderata. Le orate dovrebbero risultare tenere e succulente, mentre le patate morbide e leggermente croccanti.

Quando il tempo di cottura è terminato, sforna la teglia dal forno con attenzione, poiché gli alimenti saranno caldi. Il profumo invitante delle orate al forno riempirà la cucina, anticipando l’assaggio di questa prelibatezza.

Per servire, disponi delicatamente le orate su un piatto da portata insieme alle patate, ai pomodorini e alle olive. Puoi decorare il piatto con alcuni rametti freschi di prezzemolo per aggiungere un tocco di colore e freschezza.

Questa gustosa preparazione può essere accompagnata da un contorno di verdure croccanti o da una fresca insalata mista. Inoltre, un buon vino bianco o rosato completerà perfettamente i sapori del piatto, arricchendo l’esperienza culinaria complessiva.

Ora sei pronto per deliziare i tuoi ospiti con un ottimo piatto di orata al forno con pomodorini, patate e olive che esplodono di sapori mediterranei. Buon appetito!