BLOG

Turbante di filetti di branzino

come fare il turbante di branzino

Volete preparare un secondo piatto di pesce dal gusto unico e soddisfacente anche a livello visivo?

Il turbante di branzino riscuoterà un gran successo a tavola e si presta a numerosi abbinamenti.

In questo articolo spieghiamo passo passo la ricetta del turbante di branzino cotto in forno e arricchito con un pesto di erbe aromatiche e anacardi con pancetta, accompagnato dalla crema di patate allo zafferano. Un mix di profumi e un sapore ricco e intenso. In aggiunta si può completare con una crema di carote viola per dare un tocco speziato e dolce.

In alternativa, potete accompagnare il turbante di filetti di branzino a delle verdure o al cavolo romano e pomodori.

L’importante è procurarsi una materia prima di qualità come i branzini allevati in mare aperto dalla nostra azienda ittica Aqua, nel rispetto dell’ambiente.

Non perdiamo altro tempo e vediamo come realizzare questo piatto completo, nutriente e genuino, fatto con uno degli alimenti più consigliati, il pesce, ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine e Omega 3.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • 4 filetti di branzino Aqua
  • 4 patate medie
  • 4 carote viola
  • Zafferano
  • Pancetta tesa tagliata fine
  • 500 ml di latte
  • 50 gr di anacardi
  • Erbe aromatiche miste (timo, menta ed erba cipollina)
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Come preparare il turbante di branzino

Sfilettate il branzino Aqua e ricavate 4 filetti, squamateli, lavateli sotto l’acqua corrente e tamponateli con la carta da cucina dopo aver tolto le spine con l’aiuto di una pinzetta. Per eliminare la pelle, incidete la carne tenendo ferma la coda e muovete il coltello avanti e indietro per staccare la pelle, premendo leggermente verso il basso. Staccate completamente il filetto dalla pelle.

Mettete in infusione lo zafferano in un po’di latte tiepido per una mezz’ora. Pelate le carote viola e tagliatele. Mettetele in una casseruola con 250 ml di latte e 250 ml di acqua. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere fino a quando le carote saranno morbide.

Lavate, pelate e tagliate le patate e mettetele in un’altra casseruola con il latte in cui avete lasciato in infusione lo zafferano, aggiungete un bicchiere di acqua, il sale e pepe e fate cuocere.

Nel frattempo, preparate il pesto di erbe aromatiche: mondatele, lavatele e trasferitele in un mixer. Aggiungete gli anacardi e qualche cucchiaio di olio extravergine e frullate fino ad ottenere un pesto grossolano.

Farcite i filetti di branzino con il pesto di erbe aromatiche e arrotolate i filetti a turbante, facendo in modo che un lembo resti aperto. Avvolgete la base del turbante di branzino con due fette di pancetta così che resti chiuso. Adagiate il pesce su una teglia rivestita con carta forno e leggermente unta.

Frullate le patate e le carote precedentemente cotte fino ad ottenere una crema. Quella di patate passatela con un colino per far sì che risulti liscia e vellutata.

Infornate il turbante di filetti di branzino a 180°C in forno ventilato per 12-14 minuti circa, o fino a quando risulteranno dorati e succosi internamente.

Sfornate e servite il turbante di branzino sul piatto da portata con la crema di patate allo zafferano e di carote viola.