BLOG

Ricetta filetti di orata gratinati

ricetta filetti di orata gratinati

I filetti di orata gratinati sono un secondo piatto di pesce gustoso e veloce da preparare, richiede infatti una cottura veloce in forno di soli 15 minuti!

La cottura rappresenta l’unica difficoltà della ricetta filetti di orata gratinati, in quanto se non si presta attenzione ai tempi di cottura si rischia di seccare il pesce. Il resto è facilissimo, soprattutto se vi fate pulire le orate dal vostro pescivendolo di fiducia. Metà del lavoro sarà fatto e vi basterà tritare tutti gli ingredienti insieme e cospargere i filetti con il pangrattato.

Meglio utilizzare delle orate fresche e di qualità, come quelle di Aqua, piuttosto che del pesce surgelato.

Al sapore delicato dell’orata si aggiunge quello delle erbe aromatiche, dei pomodorini che daranno un tocco di colore o di altre verdure. Il risultato sarà un piatto croccante, saporito e leggero.

La panatura è un modo alternativo per far gustare il pesce anche ai bambini. Si può arricchire come preferite: pane raffermo, pomodorini secchi, zucchine, succo di limone, pistacchi o mandorle, per un secondo originale e ancora più invitante.

Vediamo gli ingredienti e come preparare la ricetta filetti di orata gratinati.

Ingredienti

  • Filetti di orata Aqua 500 g
  • Pangrattato 3 cucchiai
  • Olio di oliva q.b.
  • Prezzemolo ed erbe aromatiche a piacere
  • Aglio 1/2 spicchio
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Pomodorini (o altre verdure) q.b.
  • Limone 1
  • Frutta secca (facoltativa)

Come preparare i filetti di orata gratinati al forno

Per prima cosa bisogna creare la panatura. Mettete in un mixer il pangrattato o del pane morbido spezzettato, il prezzemolo, il sale, la scorza di un limone e un mezzo spicchio d’aglio. Potete aggiungere le erbe aromatiche che preferite, come timo, rosmarino o maggiorana e 20 grammi di mandorle pelate (facoltativo). Aggiungete un giro d’olio di oliva e tritate tutto.

Pulite e sfilettate l’orata, se non lo ha già fatto il vostro pescivendolo, e sistemate i filetti su una teglia rivestita con carta da forno.

Coprite i filetti dalla parte senza pelle con il pangrattato aromatizzato.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e passateli nel pangrattato. Adagiateli sulla teglia con i filetti di orata gratinati. Aggiungete delle fette di limone, pepe nero macinato e infornate a 170°C nel forno preriscaldato per circa 15 minuti.

Se li preparate in anticipo e i volete riscaldare prima di portarli a tavola, fateli cuocere per meno tempo così poi scaldandoli risulteranno cotti a puntino.

A fine cottura potete accendere per qualche minuto la funzione grill. Aspettate che si formi una crosticina dorata in superficie, spegnete il forno e portate in tavola i vostri filetti di orata gratinati!

Consigli

Vi è avanzato qualche filetto di orata? Usatelo per fare delle gustose polpette di pesce, oppure conservatelo in un contenitore ermetico chiuso in frigorifero e consumatelo freddo il giorno seguente con una spruzzata di limone.

La ricetta dei filetti di orata gratinati è ideale quando avete degli ospiti a cena e volete sorprenderli con un piatto davvero buono che si prepara in pochi minuti e che non appesantisce.

Per la gratinatura è possibile usare anche del pane raffermo o delle classiche fette di pancarré. Per ottenere una cottura uniforme, ricoprite la teglia con un foglio di carta alluminio prima di infilarla nel forno.

Per un piatto più sostanzioso, aggiungete alla panatura delle zucchine a rondelle o olive e dei capperi. Spolverate poi con della granella di pistacchio a cottura ultimata.