Un secondo di mare sfizioso adatto sia per pranzo che per cena sono i filetti di orata impanati, una ricetta alla portata di tutti, che piacerà molto anche ai bambini.
Si tratta di un piatto leggero caratterizzato da una panatura croccante, aromatica e saporita, realizzata con pangrattato, aglio, prezzemolo tritato e sale, ma possono essere aggiunte varie spezie, erbe aromatiche, mandorle o pinoli a piacere… la croccantezza è assicurata!
Mettiamoci subito a lavoro e vediamo come preparare questi gustosi filetti di orata impanati al forno.
Ingredienti
- Filetti di orata Aqua 4
- Pangrattato grossolano – 250 gr
- Pomodori secchi 10
- Spicchio di aglio 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Scorza di limone
- Vino bianco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe (facoltativo)
Qualche dritta
Per la ricetta dei filetti di orata impanati ci vorranno solo 10 minuti di preparazione e 20 minuti di cottura. Potete servirli in un menu di mare e accompagnarli con delle patate o con dei pomodorini.
Il pesce deve essere di qualità e fresco come quello di Aqua De Mâ, che alleva orate e branzini magri e tonici e dalle carni gustose e saporite.
È possibile cuocere i filetti di orata anche in padella con un filo di olio e il coperchio per 15-20 minuti, ma vi spiegheremo qui di seguito come cuocerli al forno, per un risultato più leggero.
Se non vi siete affidati alle mani del vostro pescivendolo, iniziate a sfilettare l’orata. I filetti vanno poi privati delle lische e delle spine. Una volta ricavati i due filetti, seguite i passaggi della ricetta.
Procedimento
Iniziamo dalla panatura con cui ricoprirete i filetti di pesce. Tritate finemente il prezzemolo, uno spicchio d’aglio e i pomodori secchi. Unite nella ciotola il pangrattato grossolano (potete prepararlo anche voi in casa), così la panatura sarà più croccante e consistente.
Aggiungete al trito la scorza di limone grattugiata per donare un gusto fresco e 5 cucchiai di vino bianco che servirà a compattare la panatura.
Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Foderate una teglia con la carta forno e, se desiderate, ungetela con un filo di olio evo.
Mettete i filetti sulla teglia e ricopriteli con la panatura da entrambi i lati, compattandola con le mani e facendo leggermente pressione.
Irrorate con un abbondante filo d’olio su ogni filetto, poi infornate a 190°C per circa 15-20 minuti, a seconda dello spessore e della grandezza.
Togliete dal forno e servite i filetti di orata impanati su un piatto, completando con un pezzetto di limone o con una grattata della scorza e accompagnateli con una fresca insalata di pomodorini.