I filetti di orata con granella di pistacchio sono un secondo piatto leggero e dai profumi intensi. Il pesce viene ricoperto da una crosta di pistacchi che gli conferisce sapore e lo protegge dal calore del forno e lo si può accompagnare con un contorno di patate lesse o al forno, con delle verdure fritte oppure con una freschissima insalata di finocchi e olive!
Consigli
La ricetta è semplice e basteranno solo 30 minuti tra preparazione e cottura. Procuratevi una buona orata di qualità come quelle di Aqua De Mâ allevate negli impianti in mare aperto nel rispetto dell’ambiente. Dovrete sfilettarle o far compiere questo lavoro dal vostro pescivendolo per risparmiare del tempo.
È possibile oltre ai pistacchi aggiungere delle nocciole tritate e del pepe verde in polvere.
Vediamo allora come preparare i filetti di orata con granella di pistacchio.
Ingredienti per 2 persone
- Orata Aqua 1
- Arance 2
- Granella di pistacchi 100 gr
- Finocchi
- Olive nere
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Per preparare i filetti di orata con granella di pistacchio occorre pulire ed eviscerare il pesce. Sfilettate l’orata per ricavare i due filetti, poi sciacquateli per bene sotto acqua corrente e asciugateli con la carta assorbente.
Spremete un’arancia e conservate la buccia. Disponete i filetti in una ciotola ampia, versateci il succo d’arancia e le bucce e lasciate marinare per almeno 2 ore.
Riducete in granella i pistacchi e versateli su un tagliere.
Scaldate il forno a 200°C. Passate i filetti di orata sopra la granella di pistacchi da entrambe le parti e pressate leggermente per far aderire bene. Adagiate il pesce in una teglia rivestita con carta da forno ed infornate per 15 minuti.
Intanto preparate il contorno: affettate il finocchio e tagliate gli spicchi d’arancia, mettete tutto in una ciotola assieme alle olive nere e condite con olio e sale.
A cottura ultimata, sfornate e servite i filetti di orata con granella di pistacchio con il contorno.