BLOG

Ricetta involtini di orata

ricetta involtini di orata

Stufi della solita orata al forno?

Gli involtini di orata sono una sfiziosa ricetta, gustosa e adatta ad ogni tipo di occasione, un modo diverso e raffinato per portare in tavola un secondo piatto di pesce.

Conquisteranno il palato di grandi e piccini e si possono preparare con vari ingredienti: capperi, olive, pomodori secchi, acciughe oppure gamberetti e spinaci. Si possono cuocere al forno o in padella.

In questo articolo vi spieghiamo come preparare gli involtini di orata su una crema di patate.

Ingredienti

Il pesce, si sa, è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, è povero di grassi, facilmente digeribile, possiede vitamine e minerali, come fosforo, ferro e iodo, acidi grassi polinsaturi. Cucinando gli involtini di orata porterete in tavola non solo un piatto salutare e buono ma anche bello da vedere!

Con le orate Aqua la qualità è assicurata. Si tratta di orate allevate in mare aperto, nel Golfo del Tigullio, in condizioni molto simili a quelle di natura, per questo sono più sane, toniche e magre.

Oltre al pesce da cui ricaveremo 4 filetti, per realizzare questa ricetta occorrono:

  • 5/6 pomodorini secchi
  • 4 filetti di acciuga
  • 2 fette di pane raffermo
  • 50 g di olive
  • 200 g di patate
  • prezzemolo q.b.
  • basilico
  • olio extravergine q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 1 litro di brodo di pesce

Come preparare gli involtini di orata

Dopo aver sfilettato l’orata, facciamo bollire gli scarti (teste e lische) per circa 20 minuti così da ricavare il brodo di pesce. Versiamone un mestolo all’interno di un recipiente contenente le fette di pane e lasciamo ammorbidire.

Prepariamo intanto il ripieno: tritate i pomodori secchi, i filetti di acciuga, le olive denocciolate, il basilico, la polpa del pesce ricavata dagli scarti del brodo e i gambi del prezzemolo.

Prendete le fette di pane ammorbidite e tritatele da parte.

Pelate le patate e tagliatele sottili per accorciare i tempi di cottura. In un pentolino versate un filo di olio, le patate e un paio di mestoli di brodo di pesce. Salare e pepare. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio.

Prepariamo ora gli involtini di orata. Adagiate il filetto su un tagliere e mettiamo sopra un po’ del ripieno. Aggiungete un filo d’olio, sale e pepe e arrotoliamo pressando con le mani. Fermateli con degli stecchini da denti in modo da chiuderli. Appoggiate gli involtini su una teglia e infornate a 180°C per 25 minuti circa. In alternativa, cuocere gli involtini in padella e sfumarli con il vino bianco.

Quando le patate saranno cotte, versatele in un contenitore e ottenete una crema usando un frullatore ad immersione. Se il composto dovesse risultare troppo denso basta aggiungere un po’ di brodo. Riscaldatela un minuto prima che gli involtini siano pronti.

È il momento di impiattare. In un piatto da portata mettete la crema di patate, sopra adagiate l’involtino di orata e decorate con pezzi di pomodori secchi e delle olive. Servite con un filo d’olio, una macinata di pepe fresco e del prezzemolo tritato.