Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the cookie-law-info domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the popup-maker domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the updraftplus domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the media-library-assistant domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114
Involtini di branzino e gamberi - Aqua De Mâ

BLOG

Involtini di branzino e gamberi

Ricetta involtini di branzino e gamberi

Il branzino e i gamberi sono entrambi alimenti ricchi di nutrienti che apportano diversi benefici per la salute, per questo tra le ricette con il branzino vi proponiamo dei gustosi involtini di branzino e gamberi.

Un secondo di pesce semplice e veloce, perfetto per ogni occasione e che offre tutto il delizioso sapore del mare.

Branzino e gamberi: due alimenti ricchi di nutrienti

Oltre ad essere squisito ed invitante, questo piatto a base di pesce è anche salutare, specialmente se si scelgono degli ingredienti di alta qualità e di provenienza sicura (come i nostri branzini Aqua De Mâ).

Il branzino contiene infatti gli acidi grassi omega 3, ideali per tenere sotto controllo i trigliceridi e la pressione sanguigna, e può vantare un’elevata presenza di potassio, che aiuta a contrastare l’ipertensione.

Anche i gamberi contengono nutrienti importanti e proteine di buona qualità: le vitamina del gruppo B e lo zinco per il buon funzionamento del metabolismo, il calcio e il fosforo per la salute delle ossa, il ferro per il trasporto di ossigeno e tanto altro ancora.

I nostri branzini Aqua De Mâ

Per beneficiare di tutte le proprietà nutritive di questo piatto si raccomanda la scelta di un pesce fresco, di alta qualità e digeribilità nonché caratterizzato da una carne magra e saporita, come i branzini allevati da Aqua De Mâ.

Il nostro metodo di allevamento ed il movimento del nostro Mar Ligure collaborano per far crescere i branzini nelle condizioni più vicine a quelle naturali dando vita a un prodotto di gusto e qualità.

Gli ingredienti

Adesso siamo finalmente pronti per creare il nostro piatto e stupire i nostri ospiti. Iniziamo con gli ingredienti. Ecco i quantitativi necessari per 4 persone:

  • 8 filetti di branzino Aqua
  • 200 g di gamberetti sgusciati o 8 gamberi rossi
  • 1 filo per chiudere gli involtini
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 1 gambo di aneto
  • lime o limone q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.

Come sfilettare il branzino e pulire i gamberi

Per chi volesse saltare questo passaggio è possibile optare per l’acquisto dei filetti già preparati. Per tutti gli altri, è possibile eseguire i seguenti semplici passaggi per sfilettare il branzino correttamente.

Eseguite lo stesso procedimento per tutti i branzini, fino ad ottenere gli 8 filetti che ci servono per gli involtini.

Occupiamoci adesso dei gamberi togliendo la testa, le zampe e la coda, sfilando il filamento nero e pulendoli adeguatamente. Ripetete l’operazione per tutti i gamberi. Una volta fatto, lavateli e asciugateli inserendoli in una ciotola con il succo di limone, possibilmente biologico, e la scorza finemente grattugiata. Inserite anche il sale e il pepe e mescolate.

Per chi preferisce utilizzare i gamberetti è possibile acquistarli già puliti oppure procedere con la stessa operazione.

Adesso che il branzino e i gamberi sono puliti correttamente, non ci resta che rimboccarci le maniche per cucinarli!

Come preparare gli involtini di branzino e gamberi in padella

Dopo aver preparato i gamberi e il branzino, in un recipiente mettete il vino, mezzo litro d’acqua, qualche grano di pepe, un pizzico di sale, un rametto di aneto e qualche gambo di prezzemolo per preparare un brodo gustoso. Portate il tutto lentamente a ebollizione e fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.

Disponete i filetti di branzino, precedentemente puliti, su un piano da lavoro l’uno a fianco all’altro e insaporiteli con il sale e il pepe.

In un’altra padella versate i gamberi e scottateli per 5-6 minuti.

Spegnete il fuoco e inserite i gamberi all’interno di ogni filetto di branzino. Avvolgete il filetto su se stesso, legando l’involtino con un filo. Ripetete questa operazione per tutti i restanti filetti.

Successivamente, immergete gli involtini nel brodo ancora caldo, riaccendendo il fuoco e portando a ebollizione per circa 5 minuti. Poi, scolate gli involtini e lasciateli raffreddare.

Una volta raffreddati, togliete il filo da ciascun involtino e legateli invece con un filo di erba cipollina che lo renderà più sfizioso e appetitoso da servire in tavola. Il vostro piatto è pronto!

Come preparare gli involtini di branzino e gamberi a vapore

Per chi desidera una ricetta più leggera e delicata, è possibile cuocere gli involtini al vapore per circa 4 minuti.