BLOG

Zuppa di branzino

Come preparare la zuppa di branzino

La zuppa di branzino è un piatto di pesce semplice, salutare e prelibato, perfetto sia per le occasioni importanti, sia per una cena in famiglia in cui si desidera qualcosa di caldo e nutriente.

Il branzino, chiamato anche spigola nel Sud Italia, è un pesce pregiato tipico della cucina mediterranea. Le sue carni sono magre, facili da digerire e ricche di proteine. Per essere più precisi, a 100 grammi di branzino corrispondono appena 82 calorie, divise per l’81% in proteine, il 17% in lipidi ed infine il restante 2% in carboidrati. La carne di branzino ha inoltre un ottimo contenuto di acidi grassi essenziali omega 3, fosforo e potassio.

Perché il branzino abbia queste caratteristiche è necessario però evitare di acquistare esemplari provenienti dagli allevamenti intensivi. Questi pesci hanno solitamente un maggiore contenuto di grasso e sono meno nutrienti e salutari. L’ideale è invece optare per un branzino di allevamento off-shore, dove le condizioni di crescita sono simili a quelle naturali, nel pieno e completo rispetto del suo benessere. Questo è il caso dei branzini offerti da Aqua De Mâ, allevati nel Golfo del Tigullio e nel Golfo di Orosei.

Preparare la zuppa di pesce richiede un procedimento un po’ lungo. Noi abbiamo provato ad abbreviarlo evitando, in questa ricetta, di preparare anche il brodo di pesce. Dovrete tuttavia assicurarvi di non avere fretta e di potervi dedicare con calma ai vari passaggi della preparazione.

L’importanza della qualità del pesce per una deliziosa zuppa di branzino

Lo abbiamo già anticipato in introduzione: solo acquistando un pesce fresco e di ottima qualità, come i branzini di Aqua, potrete avere la certezza che il piatto preparato sia saporito e salutare.

Si stima infatti che un pesce da allevamento intensivo abbia circa il 30% di calorie e grassi in più rispetto ad un esemplare cresciuto in condizioni naturali o che le riproduce, come è il caso dei nostri impianti di maricoltura off-shore. Inoltre, i pesci cresciuti in allevamenti intensivi presentano una minore quantità di acidi grassi essenziali omega 3, importantissimi contro patologie quali l’alzheimer, l’artrite reumatoide, per abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue o ancora per stimolare l’attenzione e la concentrazione.

Quando acquistate il vostro branzino, dunque, assicuratevi di quali siano le sue origini. Inoltre, osservatene bene l’aspetto, indice della qualità del pesce: le carni devono essere sode, le branchie di un colore rosso vivace ed infine la pelle deve essere lucida.

Vediamo ora finalmente quali sono gli ingredienti di cui avete bisogno.

Ingredienti per la zuppa di branzino

  • Branzino Aqua 400g
  • Quinoa 50 g
  • Cavolfiore 300 g
  • Sedano 2 gambi
  • Cipolla mezza
  • Patate 2
  • Spezie a scelta (come cumino, coriandolo, peperoncino o la spezia che preferite) q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare la zuppa di branzino

Per prima cosa, dovete pulire, eviscerare e cuocere il branzino al forno. Sciacquate il pesce per bene sotto l’acqua corrente, poi, sfregando con retro della lama di un coltello, rimuovete le squame. È preferibile eseguire questa operazione sopra il lavello, per evitare di lanciare squame in tutta la cucina. Poi, con delle forbici, tagliate via le pinne ed eseguite un taglio lungo il ventre del pesce, dalla testa fino alla coda. Ora, con le mani, rimuovete le interiora e sciacquate nuovamente il branzino sotto l’acqua corrente. Tamponate con della carta da cucina per asciugare e sistemate il pesce su una teglia foderata da carta da forno. Condite il pesce con un filo d’olio ed infornate a 180° per circa mezz’ora.

Nel frattempo che il pesce cuoce, potete cominciare a preparare le verdure e le patate. Tagliate sedano, cipolla, cavolfiore e patate a pezzi piccoli, secondo la grandezza che preferite per una zuppa.

Versate poi le verdure in una pentola capiente e copritele di acqua fredda. Sistemate la pentola sul fuoco, copritela col coperchio e portate l’acqua a bollore. Quando l’acqua bolle, continuate a far cuocere per circa 20 minuti. A metà cottura, aggiungete le spezie che avete scelto e qualche pizzico di sale e pepe.

Quando il branzino è cotto, sfilettatelo, rimuovete le lische e tagliatelo a pezzi piccoli. Poi, trascorsi i 20 minuti di cottura delle verdure, aggiungete anch’esso in pentola. Mischiate il tutto lentamente.

Continuate a far cuocere per qualche minuto, poi aggiungete la quinoa, mischiate un’ultima volta, aspettate ancora un paio di minuti e spegnete il fuoco.

Servite la zuppa di branzino condendola con un filo d’olio extravergine di oliva.