BLOG

Come congelare il branzino

Come congelare il branzino?

Conosciuto anche come spigola, il branzino è un pesce dalle carni bianche dal sapore delicato e tenero, ma molto saporito, soprattutto se si tratta di un pesce fresco come quello che può garantirvi Aqua De Mâ, la nostra azienda ittica in grado di vantare una produzione di branzini e orate di ottima qualità. Si prestano, infatti, a tantissime ricette in padella, al forno e al sale… Tutte deliziose!

Tuttavia, trattandosi di un alimento delicato, è necessario prestare attenzione alla modalità, alle temperature e ai tempi di conservazione per mantenerne intatti proprietà e sapore, ma anche per garantire igiene e sicurezza per la nostra salute.

Più precisamente, il congelamento è una pratica per eliminare eventuali parassiti presenti nel pesce, rendendolo sicuro da consumare. Vediamo allora come congelare il branzino correttamente in questa semplice guida!

Scegliere branzini di qualità

Innanzitutto, vi consigliamo di scegliere del pesce fresco già prima di arrivare a casa e che sia di qualità.

Il ciclo di allevamento in mare aperto dell’azienda Aqua De Mâ è del tutto simile alle condizioni naturali dei pesci selvatici. Il loro metabolismo naturale viene infatti rispettato anche grazie all’accrescimento non forzato, e la produzione del pesce garantisce perciò un prodotto di qualità.

Inoltre, al momento dell’acquisto, assicuratevi che il pesce non sia stato già congelato e scongelato, per evitare problematiche dovute alla proliferazione di batteri è sconsigliato congelare il pesce una volta decongelato. Congelare il pesce, infatti, ferma la proliferazione di batteri nell’alimento, ma una volta scongelato riprenderebbe.

Pulire il branzino prima di conservarlo e congelarlo

Il processo di deperimento del pesce fresco è causato soprattutto da enzimi e batteri già presenti nella carne del branzino. Se non lo puliamo prima di congelarlo, esiste il pericolo che, durante l’attesa per lo scongelamento, i microbi presenti nelle viscere possano inquinare il cibo.

Per questo, prima di congelare il pesce fresco o di riporlo in frigorifero, si consiglia di squamare, eviscerare, lavare con abbondante acqua corrente e asciugare bene il branzino con un panno di cotone o con carta assorbente.

Questi sono i passaggi da seguire:

  • Pulizia della parte esterna. Rimuovete le squame con un coltello o uno strumento specifico per la pulizia del pesce, raschiando dalla coda verso la testa;
  • rimozione delle interiora: fate un taglio lungo il ventre del branzino e riempitelo con acqua corrente per rimuovere le interiora. Assicuratevi di eliminare completamente tutte le viscere.
  • Risciacquo e asciugatura: sciacquate accuratamente l’interno e l’esterno del pesce sotto acqua fredda corrente per eliminare eventuali residui. Utilizzate poi un asciugamano pulito o della carta assorbente per asciugarlo completamente. Non ci dovranno essere residui d’acqua all’interno o all’esterno del pesce.

Potete congelare il branzino intero o filettato. Se possibile, tagliatelo in porzioni e avvolgetele bene per velocizzare i tempi del congelamento nonché per utilizzare solo la quantità necessaria per la vostra ricetta.

Conservare il branzino in frigorifero

Il pesce fresco o appena pescato può essere congelato nel frigo, ma è necessario seguire alcuni consigli.

L’ente statunitense per il controllo dei farmaci e degli alimenti (FDA – Food and Drug Administration) suggerisce di conservare il branzino e i frutti di mare in frigorifero solo se avete intenzione di mangiarlo entro due giorni dal momento dell’acquisto, ma la scelta ottimale è cucinarlo nel giro di 24 ore.

Potete conservare il branzino nei piani inferiori dove la temperatura è più bassa dentro un contenitore chiuso o coperto con della pellicola per alimenti per evitare che si disidrati e che trasmetta l’odore agli altri alimenti.

Se non si riesce a consumarlo entro due o tre giorni, il nostro consiglio è quello di congelarlo in freezer per allungare la sua durata e non sprecarlo.

Congelare il branzino in freezer

Come congelare il branzino in freezer? Prima di tutto, è fondamentale non lasciare trascorrere troppo tempo tra l’acquisto e la congelazione del branzino. Infatti, più tempo trascorre dalla pesca, maggiore è la probabilità che possa venire a contatto con batteri e parassiti.

Disponete i pezzi di pesce pulito in dei sacchetti per il freezer, in modo da poter poi scongelare solo la porzione necessaria, oppure in un contenitore chiuso. Nel caso abbiate deciso di utilizzare dei sacchetti, eliminate l’aria con una macchina per il sottovuoto oppure, più facilmente, con una cannuccia.

È fondamentale non posizionare il pesce surgelato accanto ad altri cibi già nel congelatore, per prevenire la diffusione di batteri da un prodotto alimentare all’altro.

Per congelarlo correttamente, il branzino deve essere conservato in un freezer dalla temperatura di almeno -18°C, per fermare la proliferazione di batteri. Una volta conservato, può essere congelato dai 3 agli 8 mesi, per questo consigliamo di riportare sulla confezione la data di congelamento e il contenuto. Tuttavia, ricordate che più tempo riamane nel freezer, più perderà le sue proprietà organolettiche.

Si può congelare il branzino cotto?

Generalmente, il pesce si può congelare in freezer solo fresco e crudo dopo essere stato pulito perché la carne è molto delicata e subendo ulteriori passaggi, come cottura e riscaldamento per cucinarlo, potrebbe perdere il sapore e alcune caratteristiche nutrizionali.

Il branzino cotto può essere, invece, conservato in frigorifero per 2 o 3 giorni dopo averlo lasciato raffreddare a temperatura ambiente per almeno 20-30 minuti.

Come scongelare il branzino

Come per conservarlo e congelarlo, anche per scongelare il pesce bisogna tenere a mente alcuni accorgimenti, come ad esempio scongelare il branzino in frigo e non a temperatura ambiente, per prevenire la diffusione dei batteri nel cibo.

Più precisamente, se desiderate scongelare il branzino, trasferite il pesce dal freezer e mettetelo nel frigorifero, coperto con un foglio di plastica o in un contenitore, qualche ora prima di cucinarlo.

Adesso non vi resta che scongelarlo e cucinarlo seguendo delle ricette deliziose!