Il branzino al sale è un secondo piatto salutare che si realizza con pochissimi ingredienti. È un’ottima scelta sia per grandi che per bambini dato che non solo fa bene, ma è anche buono e gustoso. Se non cucinate spesso il pesce perché temete di sbagliare la cottura, questa ricetta fa al caso vostro!
Continuate la lettura per sapere come fare il branzino al sale.
La cottura al sale
Diversamente dalla classica cottura al forno, la cottura al sale è uno dei più antichi e salutari metodi di cottura degli alimenti, perché permette di evitare l’aggiunta di ulteriori grassi. All’interno della crosta di sale il calore passa lentamente. Questo permette al pesce di rimanere succoso e morbido evitando di seccarsi. Il branzino cuocerà sfruttando il vapore che si forma mantenendo intatto il sapore. Potete utilizzare per la cottura solamente il sale grosso oppure aggiungere degli aromi che con il calore sprigioneranno i loro profumi.
In questa ricetta abbiamo utilizzato il branzino di Aqua, un’eccellenza del mar Ligure. Grazie al nostro metodo di allevamento e al movimento del nostro mare, che li fa crescere nelle condizioni più vicine a quelle di natura, le carni dei nostri branzini sono magre e saporite.
Oltre alla scorza di limone, potete aggiungere il pepe, scorza di arancia o erbe aromatiche tritate come timo, salvia, prezzemolo, rosmarino, alloro e uno spicchio d’aglio sbucciato.
I tempi di cottura dipendono dalla dimensione del pesce, in genere servono 25 minuti per un branzino da 500 grammi. Controllate che il pesce sia sempre completamente ricoperto dal sale e prestate attenzione a non rovinare il branzino al momento della rottura della crosta. È consigliabile far eviscerare i branzini dalle branchie evitando di incidere il ventre, per far sì che il sale non penetri al suo interno.
Preparare il branzino in crosta è molto semplice e si può accompagnare con delle patate al forno o una peperonata. Vediamo come fare il branzino al sale.
Come preparare il branzino al sale
Serviranno solamente 3 ingredienti:
- Branzino Aqua 1 kg o 1 per persona
- Sale grosso 2 kg
- Limone non trattato 1
Procedimento:
Pulite i branzini eliminando le interiora e le squame, se non lo ha già fatto il vostro pescivendolo, e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
Prendete una teglia abbastanza grande e distribuite sul fondo metà del sale. Versate un po’ d’acqua per permettere al sale di compattarsi.
Adagiate i branzini sopra il sale grosso e affettate il limone. Riempite la pancia del pesce con qualche fetta e se volete un mix di erbe aromatiche tritate. Coprite tutto con altro sale grosso. Per un risultato perfetto il pesce deve risultare completamente coperto.
Spruzzate leggermente con l’acqua lo strato di sale e scaldate il forno a 240°C in modalità statica e infornate la teglia.
Trascorsi 40 minuti di cottura, fate riposare il branzino per qualche istante, rompete la crosta di sale delicatamente con un batticarne e servite il branzino caldo in tavola!
Consiglio
Al posto dell’acqua, potete utilizzare l’albume montato a neve. In questo modo si ottiene un impasto compatto che non si romperà asciugandosi, come succede usando l’acqua, e manterrà tutto l’aroma, l’umidità necessaria e il gusto dell’alimento in cottura. Fate così:
Versate circa 3 albumi in una ciotola e montateli a neve con la frusta elettrica. Versate il mix di erbe aromatiche tritate, mescolate e unite il sale grosso e fine. Amalgamate il tutto e adagiate uno strato sottile del composto ottenuto sopra un foglio di carta da forno, sulla teglia. Adagiateci sopra il branzino e ricopritelo con il composto di sale. Dopo la cottura in forno, il vostro branzino in crosta di sale è pronto per essere gustato.
Provate anche la ricetta del branzino al cartoccio. Buon appetito!