BLOG

Ceviche di branzino

come fare il ceviche di branzino

Il ceviche è un piatto a base di pesce crudo fatto marinare con il succo di lime, cipolla rossa, peperoncino e in genere servito accompagnato con patate o pannocchie oppure tacos e tortillas.

È una ricetta diffusa nei paesi sud-americani, dal Guatemala al Cile, ma originaria del Perù.

È possibile utilizzare qualsiasi pesce dalle carni bianche; qui useremo i filetti di branzino, senza pelle, rigorosamente freschi e di qualità, come quelli allevati da Aqua.

Tradizionalmente per la marinatura si usava la chica, una bevanda fermentata di mais, al posto del succo degli agrumi. Dopo che il lime fu importato in Perù, negli anni ’70 uno chef peruviano modificò la ricetta antica riducendo i tempi di marinatura e rendendo il piatto anche bello da vedere oltre che buono.

Vediamo ora come si prepara il ceviche di branzino per un aperitivo originale. Ecco gli ingredienti e i passaggi da seguire.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • 4 filetti di branzino fresco Aqua
  • 4 lime o limoni (il succo)
  • Scorza di limone e di arancia
  • 1 cipolla rossa
  • 1 avocado
  • Pomodorini pachino
  • Un cucchiaino di coriandolo o prezzemolo tritato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Zucchero e sale q.b.
  • Peperoncino piccante

Come preparare il ceviche di branzino

Rimuovete eventuali lische dai filetti di branzino puliti e freschissimi. Tagliateli a piccoli cubetti e metteteli in una ciotola.

Preparate la marinatura: tagliate finemente la cipolla rossa e mettetela in acqua fredda, grattugiate le scorze degli agrumi e raccogliete il succo di lime o limoni. Mettete tutto nella ciotola del pesce e aggiungete l’olio evo, il sale, il peperoncino piccante macinato e il coriandolo. Fate in modo che il branzino crudo sia completamente immerso nella marinatura, riponete in frigo e lasciate marinare per 2 ore circa, mescolandolo ogni tanto.

Trascorso il tempo, togliete la ciotola dal frigo, scolate i filetti di branzino e capovolgeteli con la pelle rivolta verso l’alto. Con un coltello ora sarà facile staccare la pelle dal pesce.

In un’altra ciotola aggiungiamo i pomodorini tagliati a pezzi, un avocado sbucciato e affettato della stessa dimensione del branzino, l’olio, il sale, il peperoncino, un cucchiaino di zucchero e il coriandolo tritato. Mescolate e servite il ceviche di branzino con gli altri ingredienti dopo aver fatto riposare il tutto per un paio d’ore.

Impiattate utilizzando un anello di cottura per renderlo più gradevole alla vista, oppure dividendolo in bicchierini e decorate con la menta.