BLOG

Come cucinare il branzino in padella

come cucinare il branzino in padella

Il branzino in padella è una ricetta gustosa che può essere realizzata in poco tempo. Un secondo piatto di pesce accompagnato da un’insalata fresca, oppure da patate o verdure cotte al forno.

L’aggiunta dei pomodori formerà un delizioso sughetto e per completare il piatto potete insaporire con olive verdi e nere snocciolate. Vediamo come cucinare il branzino in padella.

Consigli

Perfetto per una cena o un pranzo light, il branzino in padella è la soluzione ideale per quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare ma non si vuole rinunciare ad un piatto buono e saporito. Soprattutto nel periodo estivo, se si vuole evitare di accendere il forno per il troppo caldo, questa ricetta è quella che fa che per voi.

Il branzino ha poche calorie e può essere preparato in diversi modi. Quello che conta è la qualità e freschezza del pesce. Con il branzino Aqua il successo è assicurato! Per questa ricetta vi serviranno i filetti di branzino, leggete quindi “come pulire il branzino” e seguite tutti i passaggi.

Ingredienti

  • 300 g di filetti di branzino Aqua
  • 10 pomodorini pachino
  • Olive nere e verdi snocciolate
  • 1 spicchio d’ aglio
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Come preparare il branzino in padella

Tagliate i pomodori in piccoli pezzi e dividete a metà le olive. Pulite il branzino e ricavate i due filetti. In una padella, fate scaldare per un paio di minuti un filo d’olio con uno spicchio di aglio. Adagiate poi i filetti dalla parte della pelle, unite le olive e sfumate con il vino bianco.

Aggiungete i pomodorini tagliati e salate leggermente. In cottura rilasceranno l’acqua, quindi girateli di tanto in tanto e rimuovete l’aglio. Se necessario, aggiungete un mestolo di acqua o di brodo, mettete il coperchio e completate la cottura per 10 minuti o fino a quando il pesce risulterà morbido.

Servite il branzino in padella con del prezzemolo fresco tritato.

Varianti

Per una versione più leggera, potete non utilizzare il vino ed evitare l’olio in cottura. Basterà cuocere il pesce con un po’ di acqua e i pomodorini. L’olio si potrà aggiungere a crudo. Si consiglia di consumare questo piatto al momento, o al limite di conservarlo in frigorifero per massimo 1 giorno, coperto dalla pellicola trasparente da cucina.

È possibile cuocere anche il pesce intero, senza sfilettarlo. In questo caso la cottura sarà un po’ più lunga, ma il risultato non vi deluderà. Accompagnate questo piatto con un buon bicchiere di Vermentino.