Volete cucinare una ricetta light a base di pesce?
L’orata in padella senza olio è un secondo piatto di pesce facile e veloce da realizzare a pranzo o a cena, per qualunque occasione, ma soprattutto leggero, perché senza l’aggiunta di grassi e senza olio, ma non per questo meno sfizioso.
Una ricetta light
Chi lo ha detto che light significa senza sapore? L’orata in padella è un secondo leggero ma gustoso che può essere arricchito da una fantasia di verdure, spezie ed erbette aromatiche varie.
I filetti di orata vengono fatti cuocere soltanto con il calore della padella, un modo sano e veloce che preserva le proprietà nutritive presenti nell’orata e che limita di molto le calorie; un piatto dunque perfetto per chi sta attento alla linea ma non vuole rinunciare al gusto.
L’orata è un pesce dalle carni bianche, magre e dal sapore delicato, una fonte ottima di omega 3 che si presta a tantissime ricette. È fondamentale però che l’orata sia freschissima e allevata in mare aperto, come quelle di Aqua De Mâ, così sarà più nutriente, oltre che saporita e profumata.
Per preparare l’orata in padella senza olio è necessario sfilettare l’orata per ottenere i due filetti di pesce, e aspettare che la padella sia ben calda per farli scottare un paio di minuti per lato. Prima di adagiarli sulla padella, incidete sul dorso ogni filetto di pesce per facilitarne la cottura.
Per ridurre i tempi di preparazione potete acquistare l’orata già pulita nella vostra pescheria di fiducia.
Scoprite come cucinare l’orata in padella senza olio.
Ingredienti
Per due persone vi occorrono:
- 1 orata Aqua di circa 600 grammi
- 1 pizzico di sale
- Verdure a piacere come contorno
- Prezzemolo e pepe (facoltativi)
Come preparare l’orata in padella senza olio
Questa ricetta è molto semplice e richiede pochi ingredienti. Se non avete i filetti di orata freschi già puliti, iniziate eliminando le squame con l’aiuto di un coltello. Poi incidete la pancia ed eliminate le interiora. Sfilettate l’orata e rimuovete le spine lungo la parte centrale. Incidetela con un coltello a lama liscia e sciacquatela sotto l’acqua corrente. Potete aromatizzare il ventre del pesce con foglie di verbena odorosa o dragoncello oppure con le spezie che più vi piacciono.
Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente e adagiate i filetti di orata, un dito d’acqua, del prezzemolo e uno spicchio d’aglio (facoltativi). L’orata è un pesce di per sé già ricco di olio, per questo non c’è bisogno di aggiungerne altro.
Il tempo di cottura è di circa 2 minuti per lato, girate quindi i filetti di pesce delicatamente per mantenere intatta la loro forma. Il tempo può variare ovviamente in base al peso dell’orata che utilizzerete.
Aggiungete un pizzico di sale da ambo i lati e, se gradite, una macinata di pepe per profumare.
C’è chi bagna l’orata anche con mezzo bicchiere di vino bianco per conferirle un sapore più intenso.
Terminata la cottura, servite i filetti di orata in padella senza olio con una semplice insalata di stagione come contorno o con una porzione di verdure cotte o crude e del buon pane fresco. In alternativa, potete aggiungere dei pomodorini tagliati a metà in padella insieme al pesce.
L’orata in padella può essere conservata in frigorifero per 1 giorno al massimo, dentro un contenitore ermetico.