BLOG

Orata all’isolana in padella

Ricetta orata all'isolana in padella

L’orata all’isolana in padella è un semplice secondo piatto, leggero e molto saporito che richiede solo 15 minuti di preparazione.

Pomodorini, olive e capperi avvolgono i filetti di pesce creando, insieme alle patate, un contorno completo e un tripudio di colori e profumi. Una ricetta dal sapore mediterraneo che si può preparare anche in forno, ideale per una cena dell’ultimo minuto.

Per la realizzazione potete procurarvi le orate già eviscerate e pronte, ma se preferite utilizzare del pesce freschissimo potete seguire queste istruzioni: come sfilettare l’orata.

È importante che il pesce sia di qualità e sicura provenienza come le orate allevate da Aqua De Mâ nel rispetto dell’ambiente, nel Golfo del Tigullio e nel Golfo di Orosei, ricche di Omega 3 e molto gustose.

Vediamo come preparare l’orata all’isolana in padella.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • 600 g o 4 filetti di orata Aqua
  • Olive nere 60 g
  • Capperi 15 g
  • Pomodorini 400 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Vino bianco 150 g
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Origano fresco q.b.
  • Peperoncini 1
  • Sale e pepe q.b.
  • Patate 2 (facoltativo)

Come fare l’orata all’isolana in padella

Per prima cosa dovete pulire e sfilettare le orate (eliminate squame e interiora). Ricavati i 4 filetti, sciacquateli con cura sotto l’acqua corrente e preparate il condimento.

Togliete il nocciolo dalle olive qualora non siano già denocciolate, lavate e tagliate a metà i pomodorini. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine sottili, tritate il peperoncino e mettete il tutto in un’ampia padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di origano. Lasciate rosolare per qualche minuto.

Se volete un contorno più ricco, potete intanto pelare e tagliare a fettine le patate e disporle su una leccarda rivestita con carta forno e infornarle.

Adagiate i filetti di orata in padella e fate cuocere 1-2 minuti circa per lato (dipende dalle dimensioni del pesce). Sfumate con il vino bianco (tenetene da parte 50 g) e proseguite la cottura a fiamma dolce per 1 minuto.

Aggiustate di sale e pepe e mettete le orate in un piatto da portata.

Nella padella unite i pomodorini, i capperi e le olive nere. Lasciate cuocere per 5 minuti, fino a quando si saranno ammorbiditi i pomodori. A questo punto rimettete i filetti di orati in padella, sfumate con il restante vino bianco e dopo 5 minuti di cottura spegnete il fuoco.

Togliete le patate dal forno e servite su un piatto da portata i filetti di orata all’isolana sul letto di verdure.

Sarebbe meglio consumare il piatto nell’immediato, ma nel caso ne dovesse avanzare si consiglia di conservarlo in frigorifero ricoperto con pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico per massimo 1 giorno.