BLOG

Ricetta orata all’isolana al forno

orata all'isolana al forno, ricetta

L’orata è un pesce magro dal sapore gustoso e delicato che si presta a tantissime ricette.

Oggi vediamo come si prepara l’orata all’isolana al forno, ricetta semplice e deliziosa che piacerà anche ai più piccoli. Leggera e nutriente, si prepara con pochi ingredienti cotti in forno che fanno anche da contorno.

L’orata, infatti, si serve su un letto di patate e pomodorini, che rendono questo secondo piatto completo e colorato, oltre a contribuire a non far seccare il pesce.

Prima di spiegarvi i passaggi, vi consigliamo di utilizzare orate fresche e italiane, che sono ricche di omega 3 e particolarmente saporite come quelle offerte da Aqua, allevate in mare aperto nel Golfo del Tigullio, in condizioni simili a quelle di natura. Con gli ingredienti migliori e seguendo i nostri consigli il risultato sarà un piatto di pesce squisito dal sapore mediterraneo .

Pronti? Cominciamo!

Ingredienti

Per preparare l’orata all’isolana al forno vi occorrono per 4 persone:

  • 4 orate Aqua
  • 1 cipolla
  • 3 patate
  • 20 pomodorini
  • Alloro q.b.
  • Timo q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Orata all’isolana al forno: ricetta

Iniziate con le patate: sbucciatele e tagliatele sottilmente. Disponetele su una teglia rivestita con carta forno e aggiungete anche una (o metà) cipolla tagliata a fette. Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e disponeteli sopra la cipolla, sale e pepe a piacere. Irrorate tutto con dell’olio extravergine d’oliva e infornate a 180°C per circa 10 minuti.

Nel frattempo, pulite le orate eliminando le squame e le interiora, sciacquatele sotto l’acqua corrente. Se preferite, potete ricavare i filetti invece che infornarla intera o sfilettarla da cotta. Insaporite ciascuna orata con le erbe aromatiche che più gradite (prezzemolo, timo e alloro) e salate sia dentro che fuori.

A questo punto adagiate nella teglia con le verdure anche le orate. Fate cuocere per 30 minuti circa, a seconda del peso delle orate. Girate le verdure una volta o due durante la cottura.

Trascorso il tempo necessario, spolverizzate con dell’origano a piacere o condite con dell’olio a crudo, sfornate e servite la vostra orata all’isolana sul letto di patate e pomodori.

Idee

Per un contorno più ricco, potete aggiungere altre verdure come ad esempio, zucchine, carote, qualche cappero e olive tagliate a metà. Al posto dell’orata è possibile usare il branzino, ma anche il sarago o il dentice. Provate anche l’orata al sale!