BLOG

Ricetta orata al sale

orata al sale ricetta e procedimento

In cucina anche l’occhio vuole la sua parte. Con l’orata al sale, o in crosta di sale, stupirete i vostri commensali.

È un secondo piatto leggero, elegante e gustoso, che può essere cucinato al forno, in padella o nel microonde.

La cottura in crosta è un metodo piuttosto antico e salutare che consente di esaltare tutto il sapore del pesce bianco, senza l’aggiunta di grassi, per questo è leggero e poco calorico (circa 300 calorie a porzione).

Il pesce cuoce grazie al suo vapore che si produce durante la cottura in forno. La crosta fa da scudo proteggendo il pesce dal calore intenso, la carne sarà tenera e umida perché il sale tiene all’interno tutti i succhi. Il risultato è molto scenografico, stupirete i vostri ospiti con un piatto bello da vedere e molto saporito!

L’orata al sale, ricetta semplice e veloce da realizzare, è perfetta per il pranzo della domenica o per occasioni in cui volete fare bella figura con i vostri ospiti, accompagnata da un contorno di verdure grigliate, un’insalata fresca o dalle classiche patate. Prima di darvi la ricetta, ecco qualche consiglio.

Come cucinare l’orata al sale

L’orata in crosta si può preparare con o senza albumi. Potete mescolare il sale con un paio di albumi montati a neve, oppure con un po’ di acqua o vino bianco per renderlo più compatto. Aromatizzate il pesce con le erbe aromatiche che preferite, come timo, alloro, salvia e prezzemolo tritati.

La cottura in crosta si può impiegare anche per la carne o per altri tipi di pesce, come il branzino, il sarago, il dentice e l’ombrina.

Fondamentale è utilizzare un pesce fresco e di qualità come le orate e i branzini di Aqua, allevati in mare aperto, in un ambiente incontaminato e con un ciclo di sviluppo e alimentazione del tutto simile a quello dei pesci selvatici.

Ricordate di non squamare l’orata perché altrimenti risulterà salatissima in cottura.

Pronti a realizzare una crosta croccante di sale grosso che racchiude un’orata fresca e delicata, che si scioglie in bocca?

Orata al sale: ricetta e procedimento

Ecco gli ingredienti:

  • Orata Aqua 1 kg
  • Sale grosso 2 kg
  • Spicchio di aglio 2
  • Timo 1 rametto
  • Limone 4 fette

Se volete portare in tavola un’ottima orata al sale seguite questi semplici passaggi.

Pulite l’orata, lavatela sotto acqua corrente ed asciugatela. Inserite nel ventre gli spicchi d’aglio tagliati a metà, il rametto di timo, se volete altre erbe aromatiche a piacere o del pepe macinato, e le fette di limone.

Per realizzare la crosta di sale con albumi: separate gli albumi dal tuorlo e montateli a neve. Mischiateli col sale grosso ed amalgamate bene, fino ad ottenere un composto cremoso.

Stendete un letto di sale grosso (metà del composto ottenuto) su una teglia foderata con carta da forno, adagiate sopra l’orata e copritela con il resto del sale. Compattate bene con le mani. La crosta di sale è fatta!

Non vi resta che infornare l’orata al sale a 250°C per 30 minuti.

Quando è cotta, rompete la crosta grattando via delicatamente il sale con un coltello, togliete la pelle e la lisca. Mettete l’orata su un piatto da portata condita con un filo d’olio o un po’ di succo di limone e qualche grano di pepe rosa e servite. Completate con delle patate (da cuocere separatamente, per evitare che diventino troppo salate), oppure con melanzane, peperoni e zucchine grigliate.

Provate anche l’orata al cartoccio.

Orata al sale in padella

Se preferite la padella alla cottura in forno, sfilettate l’orata lasciando la pelle. Coprite il fondo della padella antiaderente con il sale grosso ed erbe aromatiche. Adagiate i filetti di orata e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Aiutatevi con una paletta a fine cottura, la pelle resterà attaccata alla crosta di sale.