La pasta con il sugo di orata è un primo di pesce sfizioso, molto semplice e veloce da preparare per un pranzo gustoso. Un ragù di pesce realizzato con l’orata sfilettata a dadini, pomodorini pachino, scalogno, sedano e pistacchi, che doneranno un tocco di croccantezza e profumo.
Potete preparare questo saporito sughetto anche il giorno prima, rimarrà comunque buono come appena fatto. Se rimarrete soddisfatti, che ne dite di prepararlo nuovamente in occasione delle feste di Natale?
L’orata ha una carne bianca e magra, tenera e delicata che si presta a tantissime preparazioni. È facile da reperire, un pesce pregiato ed apprezzato perché un vero toccasana!
Per preparare il sugo di orata, ricetta che si realizza in pochi passi, vi consigliamo di utilizzare un pesce fresco e di qualità, come quello offerto da Aqua, allevato in mare aperto a circa 1 miglio dalla costa di Lavagna, in un ambiente sano e in condizioni più vicini a quelle di natura. Potete far sfilettare l’orata dal vostro pescivendolo o farlo voi a casa, non è difficile vi basta seguire i passaggi che trovate nel nostro articolo “come sfilettare orata”.
Per quanto riguarda la pasta da condire con questo sugo da leccarsi i baffi, avete l’imbarazzo delle scelta sul formato: rigatoni, paccheri, mezzemaniche, tagliolini, vermicelli.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 400 g Pasta (quella che preferite)
- 400 g Filetti di orata Aqua
- 10 Pomodorini pachino
- 1 costa Sedano
- 1 Scalogno
- 200 ml Vino bianco
- 2 cucchiai Passata di pomodoro
- 4 pistacchi
- 2 foglie Basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Come fare il sugo di orata: ricetta
Lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente.
Sfilettate l’orata, sciacquate i filetti ottenuti sotto l’acqua corrente, eliminate la pelle e prelevate la parte di polpa del pesce, senza le spine.
Tagliate il pesce a cubetti di circa 1 centimetro, intanto in una padella antiaderente fate rosolare l’aglio tagliato a rondelle nell’olio, il sedano tagliato a dadini e i pomodori tagliati a pezzi. Unite l’orata, sfumate con il vino bianco e lasciate che l’alcol evapori. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe.
Completate la cottura per 3-4 minuti. Il sugo di orata è pronto!
Non vi resta che scolare la pasta, con un po’ dell’acqua di cottura, e farla saltare nella padella del sugo. Aggiungete un filo d’olio e amalgamate bene. Servite subito la pasta con orata e pomodorini con i pistacchi tritati e qualche foglia di basilico.
Allo stesso modo potete realizzare anche il sugo di branzino.
Come fare il fumetto di pesce
Se siete dell’idea che in cucina non si butta via niente e avete tempo a disposizione, potete preparare anche il fumetto da aggiungere in padella una volta che avete preparato il sugo e buttato la pasta. Ecco gli ingredienti che vi occorrono:
- Mezzo litro di acqua
- Sale
- Lische e teste delle orate
- Mezza cipolla
- Erba cipollina
- Timo
Mettete in un pentolino l’acqua, le lische e le teste dell’orata, il sale, la cipolla tagliata a metà, del timo e dell’erba cipollina. Lasciate bollire per 30 minuti, poi filtrate e tenete da parte il fumetto in una ciotola.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il sugo preparato come descritto sopra, aggiungete man mano il fumetto di pesce fino a quando la pasta sarà ben cotta. Versate la pasta in un piatto da portata e buon appetito!