BLOG

Tagliolini all’orata

ricetta tagliolini all'orata

I tagliolini all’orata sono un ottimo piatto di pesce sfizioso ma economico, che si prepara con pochi ingredienti. Facile e veloce da preparare, è ideale per il pranzo, quando magari il giorno prima avete cucinato le orate al forno. Infatti, se ne preparate una in più la potete utilizzare per realizzare questo gustoso primo piatto che piacerà a tutti, risparmiando del tempo.

Armatevi di pentola, padella, tagliere e coltello e seguite i passaggi di questa ricetta.

Come per tutte le buone ricette a base di pesce, ricordate che è indispensabile utilizzare un’orata fresca e di buona qualità come quella offerta da Aqua, allevata in mare aperto a circa 1 miglio dalla costa, in condizioni simili a quelle di natura.

Ecco come preparare i tagliolini all’orata.

Ingredienti

Per 2 persone le quantità sono queste:

  • 160 gr di tagliolini freschi (potete fare la pasta in casa o acquistarli pronti)
  • 40 gr di filetto d’orata Aqua
  • 100 gr di pomodorini pachino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio d’olio

In base al numero di persone, variate le quantità. Questa ricetta può essere modificata utilizzando un altro formato di pasta (mezze maniche, paccheri, spaghetti, tagliatelle ecc.).

Preparazione

Nel caso in cui non abbiate già i filetti di orata puliti, procedete con la pulizia del pesce. Quindi, passate il coltello affilato rasente la spina sul dorso da entrambe le parti. Rimuovete le due porzioni e togliete le viscere e la pelle; poi sciacquate sotto l’acqua corrente i filetti e tamponateli. Prelevate la parte della polpa dell’orata. Se avete già l’orata cotto in forno procedete solo con quest’ultimo passaggio.

In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio in camicia schiacciato. Quando l’olio avrà preso l’aroma, eliminate l’aglio. Unite i filetti di orata e fate soffriggere. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. È possibile aggiungere anche la passata di pomodoro, sale e pepe per una versione in rosso.

Intanto mettete a bollire la pentola di acqua salata per la pasta.

Quando l’alcol del vino sarà evaporato, aggiungete i pomodorini tagliati a metà nella padella e fate cuocere a fuoco alto fino a quando non rilasceranno l’acqua di vegetazione e si restringono. Lasciate cuocere i pomodorini per una decina di minuti e aggiungete dell’acqua se necessario.

Quando l’acqua della pentola inizia a bollire, buttate i tagliolini, scolateli al dente, dopo 2 minuti, e versateli nella padella col condimento per completare, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e amalgamando il tutto.

I vostri tagliolini all’orata sono pronti e potete servirli immediatamente sui piatti da portata con una spolverizzata di prezzemolo tritato. Buon appetito!