L’orata si può cucinare in tantissimi modi e il risultato è sempre un ottimo piatto. Il suo sapore delicato si presta bene ai funghi porcini che insaporiranno le sue carni bianche, magre e ricche di omega3, grassi utili ad abbassare il livello di colesterolo. Vediamo come preparare i filetti di orata con funghi porcini, un secondo piatto davvero gustoso e facile.
Quali ingredienti occorrono?
Come in tutte le ricette, la qualità degli ingredienti è decisiva per la buona riuscita del piatto. Consigliamo di utilizzare del pesce fresco e dalla consistenza morbida come le orate e i branzini allevati da Aqua nel rispetto dell’ambiente.
L’unica difficoltà della ricetta consiste nella pulizia dei fughi e dell’orata, qualora non acquistiate i filetti di pesce già puliti.
Per i funghi: se non trovate quelli freschi potete utilizzare quelli surgelati; eliminate il fondo, bagnate uno strofinaccio e rimuovete tutti i residui di terra.
Per preparare i filetti di orata con funghi porcini si possono cucinare i due ingredienti separatamente, ovvero i funghi in padella e l’orata al forno, oppure tutto in forno, farcendo la pancia del pesce con i funghi. Vediamo entrambe le modalità di preparazione. Ecco cosa vi occorre per 4 porzioni:
- 4 filetti di orata Aqua
- 2 – 4 porcini
- olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- Sale e pepe q.b.
- prezzemolo
Come preparare i filetti di orata con funghi porcini cotti in padella
Pulite i funghi poi tagliateli a fettine e fateli rosolare in padella con olio e uno spicchio d’aglio per circa 10 minuti. Intanto mettete i filetti di orata su una pirofila con un paio di cucchiai di olio, sale e pepe, e infornatela per 15 minuti.
Terminata la cottura in forno, trasferite l’orata nel piatto da portata, posizionate sopra i funghi e spolverizzate con il prezzemolo fresco prima di servire.
Filetti di orata con funghi porcini al forno
Ecco i passaggi se volete preparare tutto nel forno. Affettate finemente i funghi porcini e disponeteli in una teglia con dell’olio e il sale. Fate cuocere in forno a 200°C per circa 10 minuti.
Pulite e squamate l’orata, aprite meglio la pancia del pesce e farcitela con i funghi salati a piacere, uno spicchio d’aglio tagliato a metà e se volete del timo. I porcini vanno tagliati dividendo le cappelle dai gambi e tagliando quest’ultimi a dadini, mentre le cappelle a fette. Se gradite potete aggiungere delle patate lesse o dei pomodorini.
Salate l’orata esternamente e adagiatela nella teglia, irrorate con dell’olio extravergine d’oliva e cuocete il tutto in forno a 250°C per 5 minuti e poi abbassate a 180°C per altri 15 minuti.
Sfornate l’orata e sfilettatela davanti ai vostri commensali.