BLOG

Come cucinare l’orata in padella

orata in padella

Ricca di Omega 3, l’orata è un pesce dalla carne bianca, molta magra e saporita, che si può cucinare in tanti modi diversi. Uno di questi è l’orata in padella, un secondo piatto semplice e leggero, che richiede poco tempo di cottura.

Potete accompagnare i filetti di orata con delle verdure di stagione o patate che manterranno inalterata la morbidezza del pesce e ne esalteranno il gusto, oppure potete gustarla da sola con olio e pomodorini.

Velocità e semplicità sono le parole chiave della ricetta dell’orata in padella. Fondamentale per la riuscita di questo secondo piatto è la freschezza del pesce. Le orate di Aqua Lavagna sono pregiate e dal gusto delicato, garantiranno il successo di questa ricetta.

Ora mettetevi in cucina e leggete come cucinare l’orata in padella e quali ingredienti occorrono.

Ingredienti

  • 2 Orate di Aqua de Mà da 250 g ciascuna
  • Olio extravergine d’oliva
  • Carote 150 g
  • Cipollotto fresco
  • Zucchine 150 g
  • 1 spicchio di aglio
  • Timo
  • 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Per cucinare l’orata in padella è meglio scegliere dei pesci di circa 250 – 300 grammi. Questo perché i pesci di piccola dimensione garantiscono una cottura uniforme e rapida.

La prima cosa da fare è pulire le orate, se non le ha già pulite il vostro pescivendolo. Quindi tagliatele a metà ed eliminate le interiora. Poi sciacquate per bene sotto l’acqua corrente ed eliminate le squame aiutandovi con un coltello.

Preparazione delle verdure: lavate le carote, tagliate le estremità e fatele a rondelle sottili. Lavate e tagliate le zucchine, fatele a metà e tagliatele a cubetti. Infine, lavate e tagliate il cipollotto. In una padella antiaderente versate l’olio, lo spicchio d’aglio in camicia e fatelo soffriggere per qualche minuto.

Togliete l’aglio dalla padella e mettete le orate, aggiungete le verdure, i rametti di timo, sale e pepe quanto basta.

Coprite la padella con un coperchio e cuocete a fiamma media per 7 minuti. Se volete, potete aggiungere, al posto delle verdure, dei pomodorini, a cottura iniziata e versare un bicchiere di vino bianco.

Girate delicatamente le orate e sempre col coperchio fate cuocere per altri 7 minuti. Una volta terminata la cottura, condite con il prezzemolo tritato e servite in tavola!

I tempi di cottura variano a seconda del peso dell’orata, in genere l’orata in padella richiede 20 minuti di cottura.

Il segreto dello chef: per un profumo inebriante, aromatizzate il ventre dell’orata con foglie di verbena odorosa o dragoncello. Potete sostituire il prezzemolo con trito di maggiorana e aggiungere una manciata di olive nere per un sapore ancora più intenso.

Conservazione

È preferibile preparare l’orata in padella al momento. Una volta cotta, può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico fino a due giorni. Può essere congelata.