BLOG

Filetti di orata con peperoni

come fare i filetti di orata con peperoni in padella

Una ricetta di pesce leggera e semplice da preparare? I filetti di orata con peperoni.

L’orata è un pesce magro dalle carni bianche, ricco di proteine nobili, vitamine e sali minerali. Per questa ricetta potete usare anche il pesce surgelato, l’importante è che sia di qualità e di sicura provenienza come le orate allevate in mare aperto da Aqua.

Il condimento è realizzato con una crema di peperoni, ortaggi gustosi, anch’essi benefici per il nostro organismo. Possiedono, infatti, delle proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative. Sono anche ricchi di sali minerali, in particolare di potassio, e per questo benefici per l’apparato cardiocircolatorio; i peperoni, per il loro alto contenuto di fibre, donano un senso di sazietà e quindi sono un alimento adatto per chi sta seguendo una dieta.

Mettiamoci a lavoro: vediamo come preparare i filetti di orata con peperoni.

Ingredienti

Per 4 persone occorrono:

  • 4 Filetti di orata Aqua
  • 200 g Peperoni rossi e gialli
  • 1 Scalogno grande
  • 4 Foglie di basilico
  • 1 Ciuffo di prezzemolo
  • 30 g Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe bianco o nero q.b.

Filetti di orata con peperoni: procedimento

Questa ricetta si può preparare sia in padella che al forno e pure con il Bimby. Spieghiamo qui come fare l’orata con peperoni in padella.

Sfilettate e pulite le orate, qualora non l’abbia già fatto il vostro pescivendolo di fiducia. Lavate e mondate i peperoni, tamponateli con la carta da cucina ed eliminate il picciolo, tutti i semi e i filamenti bianchi interni. Tagliateli a pezzetti.

Spellate e tritate finemente lo scalogno e fatelo stufare in un tegame capiente con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Dopo 5 minuti, aggiungete i pezzetti di peperone, il basilico, sale e pepe bianco macinato. Se gradite potete aggiungere dei pomodorini tagliati a metà e dei rametti di timo per insaporire.

Coprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio-basso, mescolando spesso.

Terminata la cottura, mettete i peperoni in un mixer e frullateli fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Tenetela da parte al caldo. Questo passaggio si può anche omettere.

Versate due cucchiai di acqua al fondo cottura e adagiate i filetti di orata. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 10 minuti. Girateli con attenzione a metà cottura.

È il momento di portarli in tavola: versate la crema di peperoni sui piatti da portata e sistemate sopra i filetti di orata. Servite caldi con una spolverata di prezzemolo tritato finemente.