BLOG

Orata al pesto

come fare orata al pesto alla genovese

Avete mai provato ad abbinare l’orata al pesto alla genovese?

Questo tradizionale condimento ligure a base di pinoli, basilico, aglio, olio e Parmigiano, oltre ad avere un benefico effetto digestivo e disinfettante, si accosta perfettamente con il pesce.

Vediamo gli ingredienti e la preparazione di questo secondo piatto di pesce gustoso e salutare; siamo certi che il sapore vi sorprenderà!

Ingredienti per 4 persone

Procuratevi delle orate fresche e di prima qualità come quelle offerte da Aqua De Mâ, allevate nel mare aperto di Liguria e Sardegna. Potete usare sia l’orata intera che il filetto, da cuocere al forno oppure alla griglia.

Come contorno, in questa ricetta abbiamo optato per le zucchine, ma in alternativa si possono usare i pomodorini. Ecco la lista di ingredienti che vi occorrono per 4 porzioni:

  • 1 kg di orate Aqua
  • 2 zucchine medie
  • Foglie di basilico (1 mazzetto)
  • Pinoli q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 patate

Come preparare l’orata al pesto

La preparazione è davvero semplice. Iniziamo con la pulizia dell’orata. Squamate i pesci, lavate l’interno e l’esterno in acqua fredda e tamponateli. Praticate dei tagli a forma di rombo su entrambi i lati, spennellateli con l’olio. Se invece volete preparare il filetto di orata, sfilettatela e rimuovete eventuali residui di lische nella parte centrale. C’è anche chi compie questa operazione dopo la cottura in forno.

Dedicatevi ora alle verdure: mondate le zucchine, lavatele e tagliatele a metà. Disponetele su una teglia, rivestita con carta da forno, condite con olio, sale e pepe. Infornate in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti.

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Fatele bollire per farle ammorbidire e poi cuocetele in padella con un filo d’olio.

Sistemate i filetti di orata in una teglia ricoperta con carta forno e cuocete a 200° per 12-15 minuti.

È il momento di preparare il pesto per condire i vostri pesci: versate in un mixer l’olio evo, il sale, il parmigiano, l’aglio sbucciato e senza anima, i pinoli e frullate. In realtà, il pesto tradizionale si prepara con il mortaio di marmo, ma va bene anche un frullatore.

Dovrete ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le foglie di basilico sminuzzate e se volete la scorza grattugiata di un limone. Frullate e se necessario aggiungete altro olio.

Sfornate e servite i filetti di orata al pesto, accompagnandoli con le zucchine e le patate, o in alternativa dei pomodorini. Buon appetito!

Se dovesse avanzare del pesce, potreste conservarlo in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.