Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the cookie-law-info domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the popup-maker domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the updraftplus domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the media-library-assistant domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/aqua/wp_01/wp-includes/functions.php on line 6114
Ricetta filetti di orata in padella con zucchine - Aqua De Mâ

BLOG

Ricetta filetti di orata in padella con zucchine

ricetta filetti di orata in padella con zucchine

Quante ricette si possono preparare con le orate allevate negli impianti di Aqua de Mâ? Tantissime e una delle più buone è quella dei filetti di orata in padella con zucchine; pochi ingredienti per cucinare un secondo piatto davvero leggero e gustoso che saprà soddisfare ogni palato. Una ricetta che unisce il pesce fresco alle verdure per avere un piatto unico facile e veloce da preparare.

Siete pronti a sfilettare le vostre orate? Niente paura, se non ve la sentite potete trovarle già pulite e sfilettate nella vostra pescheria di fiducia. Vediamo allora cosa serve per preparare i vostri filetti di orata in padella con zucchine.

Come sfilettare l’orata

Come sempre, quando si tratta di ricette a base di pesce bisogna cominciare dalla loro pulizia: prendete quindi delle forbici e iniziate ad aprire il ventre facendo un’incisione dalla coda alla testa per eviscerare l’orata. Una volta terminato questo passaggio sciacquatela sotto acqua corrente per eliminare ogni traccia di sangue. A questo punto mettete da parte le forbici e prendete un coltello ben affilato per staccare il primo filetto dalla lisca centrale: partendo dalla coda tenete il coltello leggermente inclinato e seguite con il taglio facendovi guidare dalla lisca fino ad arrivare alla testa, poi eseguite lo stesso passaggio per l’altro lato.

Una volta ottenuti i due filetti passate le dita sulla polpa per verificare la presenza di spine da eliminare con l’aiuto di una pinzetta. Si tratta di una procedura che richiede una buona manualità, quindi, per non rovinare la polpa potrebbero essere necessari diversi tentativi; una scusa in più per provare nuove ricette con le nostre orate. Se non ve la sentite a procedere da soli potete trovare in pescheria i pesci già sfilettati, oppure chiedete al pescivendolo di procedere con la pulizia e il taglio al momento dell’acquisto; in questo modo non dovete pensare ad altro che a insaporire il pesce e a preparare le verdure.

Per il momento potete mettete da parte i filetti di orata e passate alle verdure.

Le verdure

Prima di procedere con la cottura del pesce occupatevi delle verdure che vi serviranno a creare un gustoso contorno di accompagnamento. Prendete delle zucchine, lavatele ed eliminate con un coltello le due estremità; per questa ricetta potete tagliare le zucchine a rondelle o a dadini.

Procedete prendendo una patata sbucciata e tagliata anch’essa a rondelle oppure a dadini secondo il vostro gusto. A questo punto siete pronti per mettere una padella antiaderente sul fuoco facendo imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine di oliva; mettete le patate in padella e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma alta poi aggiungete anche le zucchine. Dopo che si è formata una crosticina sulle verdure potete abbassare il fuoco, aggiungere sale e pepe e infine continuare la cottura chiudendo la padella con il coperchio.

La cottura delle orate

In un’altra padella potete mettere a cuocere i filetti di orata che avete tenuto da parte. Scaldate la padella insieme a dei cucchiai di olio e uno spicchio di aglio, aggiungete il pesce e dopo qualche minuto sfumate con del vino bianco; una volta che non si sente più l’odore dell’alcol potete aggiungere dei pomodorini ciliegino tagliati a metà oppure della passata di pomodoro e fate finire la cottura.

Regolate di sale e infine mettete nella padella con l’orata le verdure che ormai hanno quasi ultimato la loro cottura, così da fargli prendere il sapore del pesce. Se necessario aggiungete ancora un pizzico di sale e un trito di prezzemolo.

Un’alternativa a questa ricetta: anziché tagliare le zucchine e le patate a rondelle o a dadini, grattugiatele finemente, strizzatele bene e insaporitele con sale e pepe, erbe aromatiche e pan grattato. Mettete i filetti di orata in una teglia con della carta da forno con olio e posizionate le verdure sopra la polpa del pesce coprendolo bene; fate cuocere per almeno 20 minuti in forno preriscaldato a 180°C poi a fine cottura abbassate la temperatura e attivate il grill, così in breve tempo le verdure si trasformeranno in una saporita e croccante crosta.