BLOG

Spaghetti al branzino

come fare gli spaghetti al branzino

Gli spaghetti al branzino sono un ottimo primo piatto a base di pesce, dal sapore semplice e prelibato, perfetto per tutte le occasioni. In questa versione accompagneremo il piatto con dei pomodori ciliegina e qualche foglia di basilico, per dare un tocco ulteriore di freschezza.

Un consiglio, prima di vedere gli ingredienti di cui avrete bisogno, è quello di prestare grande attenzione alla qualità del pesce. Assicuratevi della sicura provenienza ed evitate di acquistare branzini cresciuti in allevamenti intensivi. I branzini di Aqua De Mâ, ad esempio, crescono in allevamenti off-shore nel rispetto dell’ambiente e in condizioni simili a quelle naturali. In questo modo sviluppano carni magre, toniche, prelibate e di alta qualità.

Detto questo, vediamo ora di quali ingredienti avrete bisogno per preparare degli ottimi spaghetti al branzino.

Ingredienti per 6 persone

  • Spaghetti 500 g
  • Branzino Aqua 500 g circa
  • Basilico 1 mazzo
  • Pomodori ciliegina 20
  • Cipolla di Tropea 1
  • Aglio 2 spicchi
  • Vino bianco secco 1 bicchiere
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Ghiaccio 3 bicchieri
  • Frisella sbriciolata (facoltativo) q.b.

Come preparare gli spaghetti al branzino

Per prima cosa dovete procedere a sfilettare il vostro branzino, a meno che non abbiate chiesto al vostro pescivendolo di fiducia la cortesia di farlo al posto vostro. In quest’ultimo caso, tuttavia, ricordatevi di farvi dare la lisca del pesce in quanto ci servirà per la ricetta.

Staccate la testa dalla lisca e lavate quest’ultima accuratamente sotto abbondante acqua corrente fredda per rimuovere i residui di sangue o simili impurità. Poi tamponate la lisca in modo che si asciughi bene.

Ora prendete un tegame e scaldatevi dentro un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete i due spicchi d’aglio interi ed infine la lisca del branzino, facendo attenzione che sia ben asciutta.

Fate rosolare e bagnate con un bicchiere di vino bianco secco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete tre bicchieri di ghiaccio, così da provocare uno shock termico che favorirà la fuoriuscita dei grassi dalla lisca, i quali daranno poi sapore alla pietanza.

Continuate a far cuocere fino a quando il ghiaccio non si sarà sciolto completamente. Poi fate bollire per circa 5 minuti e filtrate il tutto con un colino. Otterrete così il fumetto o fondo di pesce.

Ora prendete un secondo tegame abbastanza capiente, versatevi dentro un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fate scaldare a fiamma bassa. Affettate la cipolla a julienne e fatela poi appassire nell’olio. Poi lavate e tagliate a metà i pomodori ciliegina e aggiungete anch’essi nel tegame. Dovrete ora regolare di sale e aggiungere il fumetto appena preparato. Fate sobbollire a fiamma bassa per circa 5 minuti.

Adesso rimuovete la pelle dai filetti di branzino, tagliate il pesce a striscioline piuttosto sottili e aggiungete il tutto al tegame. Tagliate il basilico a julienne e aggiungete anch’esso al resto degli ingredienti.

Arrivati a questo punto è finalmente il momento di cuocere la pasta: secondo il metodo classico, fate bollire l’acqua in pentola, aggiungetevi un pugno di sale grosso, versatevi dentro gli spaghetti e fateli cuocere leggermente meno rispetto al tempo segnato in confezione; 9 Minuti dovrebbero bastare. Un trucco per risparmiare gas è quello di aspettare che l’acqua riprenda a bollire dopo avervi buttato dentro la pasta e a quel punto spegnere il fuoco e coprire la pentola con un coperchio. Il tempo di cottura rimarrà invariato.

Ora scolate gli spaghetti e versateli nella salsa appena preparata, dove termineranno la loro cottura. In questo modo si insaporiranno e diventeranno ancora più appetitosi.